Inventa dei lecca-lecca, 13enne diventa milionaria

Essere imprenditori a 13 anni si può. È il caso di Alina Morse, ragazzina americana che oggi fattura qualcosa come 1,5 milioni di euro all’anno. E il merito è tutto suo. La 13enne, infatti, ha ideato ‘Zollipops’, il primo lecca-lecca salutare per i denti dei bambini.

L’idea è nata un giorno per caso. Allora Alina aveva solo 7 anni e, come si legge sul sito del prodotto, andò in banca con i genitori. Qui una cassiera le offrì un lecca-lecca, ma i genitori le impedirono di accettarlo dicendole che quel dolciume le avrebbe danneggiato i denti. A quel punto lei chiese al papà: “Perché non creiamo un lecca-lecca che fa bene ai denti?”.

E così la famigliola si è messa in moto per creare ‘Zollipops’, il lecca-lecca a base di xylitolo, erythritolo, stevia e altri ingredienti che aiutano a ridurre l’acidità e a riequilibrare il pH nella bocca. Inoltre sono senza zucchero e senza glutine, OGM-free e i coloranti sono di origine vegetale. I gusti disponibili sono menta piperita naturale, fragola, uva, arancia, ciliegia, lampone e ananas.

L’idea, neanche a dirlo, ha avuto un enorme successo e ha spinto la piccola imprenditrice a inventare altri prodotti sulla falsariga dei lecca-lecca: gli Zolli Drops (simili agli Zollipops ma senza bastoncino) e gli Zaffi Taffy (caramelle mou). Tutto sempre pensando alla salute dei denti.

Ma non è tutto. Alina ha preso talmente a cuore la questione che ha deciso di devolvere il 10% dei proventi della vendita dei suoi prodotti in favore delle campagne di prevenzione orale nelle scuole. Il progetto si chiama ‘One million smiles’.

In tutto questo, la cosa ancora più incredibile, è che la 13enne non vuole fermarsi qui.
Voglio assolutamente andare al college e finire la mia formazione – ha dichiarato ai media americani – perché, sebbene io stia guadagnando molto adesso con la società, continuo a non sapere tutto. Voglio essere sicura di sapere tutto così che quando sarò più grande, forse riuscirò ad avviare altre società”.
E noi non possiamo fare che fare il tifo per lei.

Curiosità: il nome ‘Zollipops’ è il nome storpiato di uno degli ingredienti dei lecca-lecca. A pronunciarlo è stato la sorellina di Alina.