Iran, la bufala dell’alcol come cura per il Coronavirus fa 44 vittime

Il numero non è certo e potrebbe essere destinato a salire.

Coronavirus in Iran
Il Coronavirus in Iran ha fatto, ad oggi, 237 vittime (44 da assunzione di alcol)

In Iran i morti sono almeno 44. Tutte vittime della bufala dell’alcol come cura per il Coronavirus. A quanto pare, nel Paese si sarebbe diffusa la notizia (falsa) secondo la quale bere alcolici potesse proteggere dal virus e contrastare l’epidemia che sta coinvolgendo il mondo intero.

Il bilancio peggiore è toccato alla città di Ahvaz, vicino al confine con l’Iraq, che ha fatto almeno 20 vittime. Altri sette morti invece sono stati registrati a Karaj, a nord-ovest di Teheran. In totale, secondo l’agenzia Irna, i morti per avvelenamento da alcol sarebbero 44. Purtroppo però non si esclude che il dato possa cambiare nelle prossime ore.

Coronavirus in Iran
Il governo iraniano ha dato disposizioni precise per la bonifica delle aree esterne

LEGGI ANCHE: Diminuiscono i contagi da Coronavirus in Cina: ‘solo’ 19 in 24 ore

Il motivo scatenante? Nella nazione hanno cominciato a circolare «voci secondo cui il consumo di alcolici potesse essere efficace nella cura» dei sintomi da Covid-19, fanno sapere fonti ospedaliere. Un’informazione falsa che, purtroppo, si è rivelata fatale.

La bufala dell’alcol come cura per il Coronavirus è stata letale per molti, almeno 44 le vittime assodate. A causare la morte di pazienti già debilitati è stato il metanolo. Nonostante l’alcol in Iran sia illegale, questo non ha impedito agli abitanti di procurarselo per vie traverse . Il tentativo era quello di sconfiggere il virus che sta causando morti in tutto il mondo.

Coronavirus in Iran
Come l’Iran sta combattendo l’epidemia da Coronavirus

LEGGI ANCHE: Fedez e Chiara Ferragni contro il Coronavirus: raccolti 3 milioni di euro

Alcol fatto i casa e bottiglie di contrabbando: invece di arrestare il bilancio negativo nel Paese, non hanno fatto altro che contribuire al suo aumento. E le vittime non sono certo poche. Secondo i dati ufficiali, le morti da Coronavirus in Iran sono 237: dati che lo fanno salire in cima alla lista delle nazioni maggiormente colpite.