Ischia e le sue bellezze, l’isola preferita per le vacanze estive 2019

Tra le mete più ambite per queste vacanze estive 2019 troviamo Ischia, l’isola campana che nel corso degli ultimi anni ha saputo spodestare dai desideri degli italiani e stranieri molte altre località blasonate della nostra penisola.

Un’escalation in termini di consensi, tanto che per questa stagione si prevede una vera e propria ondata di turisti in arrivo sull’isola, pronti a vedere le bellezze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche del posto, senza dimenticare tutto quello che riguarda il sole, il mare e il meritato riposo.

Questo risultato è stato ottenuto grazie all’immenso sforzo messo in atto dalle istituzioni locali e dagli addetti del settore turistico, per valorizzare l’immenso patrimonio che l’isola può mettere a disposizione e al contempo sviluppare una rete di servizi in grado di rendere l’esperienza dei visitatori confortevole e unica.

Ogni aspetto è stato curato nei minimi dettagli, dalla qualità delle strutture, alla valorizzazione del patrimonio culturale e storico, fino a rendere veloci ed efficienti i trasporti necessari per raggiungere l’isola.

Per quest’ultimo aspetto Ischia è servita da Alicost, azienda che mette a disposizione dei trasporti su aliscafi veloci in grado di collegare Salerno a Ischia in sole due ore e cinquanta minuti, attraverso un servizio confortevole e rilassante che vede la presenza di servizio bar, connessione veloce internet Wi-Fi, sedute comode e la massima accessibilità anche per le persone con mobilità ridotta.

Tante sono le bellezze da visitare a Ischia, prima tra tutte è il castello, che mette a disposizione dei visitatori delle visite guidate finalizzate alla scoperta del ricco patrimonio di gallerie nella roccia, panorami unici che si affacciano sul Golfo di Napoli e cripte segrete di assoluto fascino.

Ischia è rinomata anche per le sue terme e giardini termali, dove è possibile rilassarsi nella natura incredibile del Parco del Negombo, o nelle calde acque delle piscine dei Giardini Poseidon.

Gli appassionati del benessere potranno divertirsi con vasche con temperature diverse, fanghi, cascate, massaggi e trattamenti, spiagge private e percorsi kneipp.

Tra le cose da non perdere dell’isola c’è anche il patrimonio enogastronomico, un panorama di ricette gustose e particolari su cui svetta il coniglio all’ischitana, una carne che è cotta in un tegame e impreziosita da basilico, timo e maggiorana, peperoncino e pomodorino ciliegino.

Alici fritte, polpo alla Luciana e gli immancabili dolci al limone, tutto accompagnato da un’ampia disponibilità di vini DOC quali il Biancolella, Piedirosso e dal mitico liquore che accompagna la fine di ogni cena, il Rucolino.

Per chi ama la tintarella e vuole godersi il sole non può mancare la visita alla splendida spiaggia di Maronti, una distesa di sabbia isolana che offre un mix naturalistico unico dove s’intrecciano mari e monti, arenili chiari e in ciottoli e un mare cristallino.

Ischia si presenta così come una meta assolutamente da tenere in considerazione per passare vacanze all’insegna del riposo, delle bellezze naturalistiche e del buon cibo, senza dimenticare che avendo un clima dolce durante tutto l’anno, si presta bene a soggiorni al di fuori delle settimane estive.