Tra le mete più ambite per queste vacanze estive 2019 troviamo Ischia, l’isola campana che nel corso degli ultimi anni ha saputo spodestare dai desideri degli italiani e stranieri molte altre località blasonate della nostra penisola.
Un’escalation in termini di consensi, tanto che per questa stagione si prevede una vera e propria ondata di turisti in arrivo sull’isola, pronti a vedere le bellezze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche del posto, senza dimenticare tutto quello che riguarda il sole, il mare e il meritato riposo.
Questo risultato è stato ottenuto grazie all’immenso sforzo messo in atto dalle istituzioni locali e dagli addetti del settore turistico, per valorizzare l’immenso patrimonio che l’isola può mettere a disposizione e al contempo sviluppare una rete di servizi in grado di rendere l’esperienza dei visitatori confortevole e unica.
Ogni aspetto è stato curato nei minimi dettagli, dalla qualità delle strutture, alla valorizzazione del patrimonio culturale e storico, fino a rendere veloci ed efficienti i trasporti necessari per raggiungere l’isola.
Per quest’ultimo aspetto Ischia è servita da Alicost, azienda che mette a disposizione dei trasporti su aliscafi veloci in grado di collegare Salerno a Ischia in sole due ore e cinquanta minuti, attraverso un servizio confortevole e rilassante che vede la presenza di servizio bar, connessione veloce internet Wi-Fi, sedute comode e la massima accessibilità anche per le persone con mobilità ridotta.
Tante sono le bellezze da visitare a Ischia, prima tra tutte è il castello, che mette a disposizione dei visitatori delle visite guidate finalizzate alla scoperta del ricco patrimonio di gallerie nella roccia, panorami unici che si affacciano sul Golfo di Napoli e cripte segrete di assoluto fascino.
Ischia è rinomata anche per le sue terme e giardini termali, dove è possibile rilassarsi nella natura incredibile del Parco del Negombo, o nelle calde acque delle piscine dei Giardini Poseidon.
Gli appassionati del benessere potranno divertirsi con vasche con temperature diverse, fanghi, cascate, massaggi e trattamenti, spiagge private e percorsi kneipp.
Tra le cose da non perdere dell’isola c’è anche il patrimonio enogastronomico, un panorama di ricette gustose e particolari su cui svetta il coniglio all’ischitana, una carne che è cotta in un tegame e impreziosita da basilico, timo e maggiorana, peperoncino e pomodorino ciliegino.
Alici fritte, polpo alla Luciana e gli immancabili dolci al limone, tutto accompagnato da un’ampia disponibilità di vini DOC quali il Biancolella, Piedirosso e dal mitico liquore che accompagna la fine di ogni cena, il Rucolino.
Per chi ama la tintarella e vuole godersi il sole non può mancare la visita alla splendida spiaggia di Maronti, una distesa di sabbia isolana che offre un mix naturalistico unico dove s’intrecciano mari e monti, arenili chiari e in ciottoli e un mare cristallino.
Ischia si presenta così come una meta assolutamente da tenere in considerazione per passare vacanze all’insegna del riposo, delle bellezze naturalistiche e del buon cibo, senza dimenticare che avendo un clima dolce durante tutto l’anno, si presta bene a soggiorni al di fuori delle settimane estive.