Joseph Ratzinger scrive al ‘Corriere’: “Sono in pellegrinaggio verso Casa”

I fedeli sono preoccupati per la salute del Papa emerito Benedetto XVI. Da un po’ di tempo circolano voci che lo vogliono molto malato e, periodicamente, in fin di vita.

Alcuni di loro, hanno addirittura chiesto informazioni sullo stato di salute di Joseph Ratzinger al ‘Corriere’, mentre il giornalista Massimo Franco si è prodigato per fare da tramite tra fedeli e Papa emerito. Quest’ultimo, con grande sorpresa di tutti, ha deciso di inviare una missiva proprio a Franco per chiarire la situazione. La lettera è stata pubblicata integralmente sul quotidiano.

Ecco cosa ha scritto Ratzinger.

Caro dott. Franco, mi ha commosso che tanti lettori del Suo giornale desiderino sapere come trascorro quest’ultimo periodo della mia vita. Posso solo dire a riguardo che, nel lento scemare delle forze fisiche, interiormente sono in pellegrinaggio verso Casa. È una grande grazia per me essere circondato in quest’ultimo pezzo di strada a volte un po’ faticoso, da un amore e una bontà tali che non avrei mai potuto immaginare”.

Le sue parole non lasciano molti dubbi: il papa del ‘gran rifiuto’ ha qualche problema di salute.

In questo senso – conclude la missiva – considero anche la domanda dei Suoi lettori come accompagnamento per un tratto. Per questo non posso far altro che ringraziare, nell’assicurare da parte mia a voi tutti la mia preghiera. Cordiali saluti”.