Cronaca Social

La borraccia dell’acqua fa puzza? Ecco come tenerla profumata a lungo

Tutti coloro che praticano sport e varie attività all’aperto portano la propria borraccia per dissetarsi. È necessaria durante le lunghe giornate trascorse in movimento, soprattutto per la temperatura che mantengono per l’acqua. Inoltre, negli ultimi anni, sono andate sempre per la maggiore per usare meno plastica e inquinare meno. 

Chi non ha mai trovato quel fastidioso odore che, a volte, rimane nella borraccia? Sono proprio residui e batteri che possono trasformare la borraccia in un oggetto poco invitante e non igienico. Per fortuna c’è un modo per evitare che la borraccia vada in ripostiglio per tornare alla vecchia plastica.

Per far ritrovare alla borraccia il suo antico splendore, bisogna munirsi di buona volontà e del buon sapone di Marsiglia, un nostro “vecchio amico” utile proprio per le sue proprietà fortemente sgrassanti e antibatteriche. Abbiniamo il lavaggio con dell’acqua calda. Cosa fare esattamente? 

Riempiamo la borraccia per metà con acqua calda e aggiungiamo una quantità abbondante di sapone di Marsiglia. Dopodiché possiamo chiudere ermeticamente il contenitore e agitare energicamente la borraccia. Il sapone e l’acqua calda faranno il resto pulendo ogni angolo e liberando da tutto l’interno sia lo sporco che i batteri. Per un’azione ancora più forte, se necessario, possiamo usare spazzolino per strofinare le pareti interne.

Quando abbiamo concluso tutta la nostra pulizia dobbiamo assolutamente sciacquare accuratamente la borraccia. Sapone e sporco devono sparire, per questo utilizziamo diversi risciacqui con acqua corrente, anche riempiendola nuovamente con acqua pulita e agitarla vigorosamente svuotandola di volta in volta.

Non serve solo un risciacquo accurato ma anche un’altra buona abitudine. Si tratta di fare asciugare per bene la borraccia per prevenire la formazione di altri cattivi odori e la proliferazione di batteri. Posizioniamola aperta in un luogo ben ventilato a faccia in giù. Meglio è asciugata e più igienica e profumata sarà la tenuta fino al lavaggio successivo. Si consiglia di compiere questa operazione di pulizia una volta a settimana.