Cronaca Social
valle cascate

La valle delle 72 cascate: ecco dove si trova questa riserva naturale

Lauterbrunnen si trova in una valle alpina racchiusa tra pareti rocciose e cime elevate, caratterizzata da 72 fragorosi corsi d’acqua, proprio per questo prende il nome di Valle delle 72 cascate. Ma dove si trova questa riserva naturale, destinazione perfetta per gli amanti dell’acqua? Scopriamolo insieme.

valle cascate

La valle delle 72 cascate si trova in Svizzera, nella regione dell’Oberland, nel Canton Berna. Questo luogo idilliaco è facilmente raggiungibile in treno e vengono anche proposti percorsi di trekking. Una volta arrivati a Lauterbrunnen, ad un’altitudine di 800 metri, si inizia la camminata nella vallata, che ha un durata di circa 2 ore. L’esperienza è particolare perché durante la passeggiata ci saranno tanti schizzi di acqua che rinfrescano.

La cascata più importante è quella di Staubbach che è caratterizzata da un salto di circa 300 m ed è una delle più alte della Svizzera. Durante l’estate, grazie ai venti estivi, si vengono a creare dei vortici che nebulizzano l’acqua nelle varie direzioni. Questo spettacolo influenzò Goethe nella composizione de “Il canto degli spiriti dell’acqua”.

Un altra cosa molto particolare sono le 10 cascate sotterranee che sono oltretutto le più grandi d’Europa. Infatti queste cascate non sono un’attrazione soltanto in bella vista ma hanno anche una grande componente sotterranea, che rende il tutto ancora più speciale, particolare e suggestivo. Queste sono raggiungibili a piedi, percorrendo un sentiero o in alternativa un ascensore scavato nella roccia.

La 10 cascate sotterranee sono quelle di Trümmelbach, generate dalle gigantesche pareti glaciali dell’Eiger, del Mönch e della Jungfrau, di cui il ruscello Trümmel ne è l’unico collettore. Camminando nel sentiero sotterraneo è possibile ammirarne la maestosità, sentire la freschezza che emanano e il rumore dei loro scrosci. La loro potenza può arrivare fino ad una portata di 20.000 litri di acqua al secondo. Inserisci questa meta nei tuoi prossimi viaggi e non te ne pentirai sicuramente!