L’annuncio di Luigi Di Maio: “Ecco chi sarà il premier”

Giuseppe Conte sarà un premier politico di un governo politico, indicato da due forze politiche, con figure politiche al proprio interno. E soprattutto con il sostegno di due forze politiche votate“.

Così Luigi Di Maio, leader del Movimento Cinque Stelle, parlando ai giornalisti dopo l’incontro con Sergio Mattarella.

Sono molto orgoglioso di questo nome – ha aggiunto Di Maio – perché è la sintesi del M5S. Non vesserà il popolo italiano. Non è stato eletto? Era nella mia squadra, lo hanno votato 11 milioni di italiani“.

Dal canto suo, il leader della Lega, Matteo Salvini, al termine del colloquio con Mattarella, ha detto: “Abbiamo fatto il nome al Presidente e abbiamo ben chiara la squadra ed il progetto di Paese. Siamo vogliosi di partire per far crescere l’economia del paese“.

Salvini ha sottolineato che il governo agirà “rispettando tutto e tutti, rispettando tutte le normative e i vincoli, ma facendo crescere il Paese […] Nel pieno rispetto delle prerogative del presidente della Repubblica aspettiamo sue indicazioni. Non vediamo l’ora di partire“.

CHI È GIUSEPPE CONTE

54 anni, Giuseppe Conte è professore ordinario di diritto privato a Firenze e avvocato cassazionista.

Il probabile futuro premier ha studiato a Yale, a Vienna, alla Sorbona e nel Regno Unito.

Conte era stato inserito nella squadra di governo di Di Maio in caso di vittoria delle elezioni in solitario del M5S ed era stato scelto per il ministero della Pubblica Amministrazione, de-burocratizzazione e meritocrazia.

Conte è nato a Volturara Appula (Foggia) ed è residente a Roma.

Laureato in Legge alla Sapienza è stato borsista del Cnr e ha perfezionato i suoi studi giuridici all’estero presso Yale University (New Haven, USA, 1992), Duquesne University (Pittsburgh, USA, 1992), International Kultur Institut (Vienna, 1993), Université Sorbonne (Parigi, 2000), Girton College (Cambridge, Regno Unito, 2001), New York University (New York, USA, 2008 e 2009).