Cronaca Social

Lasagna alle zucchine: l’incredibile ricetta chetogenica!

La lasagna alle zucchine è primo piatto gustoso, delicato e fresco; valida alternativa della lasagna classica, si può definire piatto vegetariano e adatta anche alle diete chetogeniche. Scopriamo la ricetta che metterà d’accordo grandi e piccini.

Ingredienti della lasagna alle zucchine

  • Zucchine
  • Salsa di pomodoro
  • Scamorza di pecora o di capra
  • Parmigiano Reggiano o Grana Padano con stagionatura di almeno 36 mesi
  • Olio
lasagna zucchine grigliate

Procedimento

1. Lavare bene e tagliare le zucchine a fettine sottili, aiutandosi con una mandolina.
2. Cuocere le zucchine con la modalità che si preferisce: grigliate oppure passate nell’uovo misto a spezie a piacere e fritte in un po’ d’olio.
3. Prendere una teglia e versare un po’ di passata di pomodoro, scegliendo il tipo in base alla presenza di carboidrati. La salsa può essere insaporita con basilico o origano, a piacere. Distribuire in modo uniforme sul fondo di tutta la teglia la passata.
4. Creare uno strato di zucchine sopra alla passata di pomodoro.

lasagna zucchine : scamorza

5. Mettere qualche pezzetto di scamorza, precedentemente tagliata a cubetti.
6. Aggiungere la salsa di pomodoro, in piccole quantità.
7. Versare un po’ di parmigiano.
8. Ripetere ora il procedimento per alcuni strati, fino a riempire la teglia.
9. Nell’ultimo strato si mettono soltanto le zucchine, con sopra un po’ di pomodoro e uno strato importante di parmigiano, in modo da creare con la cottura una crosticina dorata.
10. Se le zucchine sono state cotte nell’olio, non si aggiunge ulteriormente; se invece sono state grigliate, si aggiunge un giro d’olio sulla superficie.

lasagna alle zucchine

A questo punto la teglia va infornata a 200° con forno ventilato, per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario a sciogliere la mozzarella e creare la crosticina in superficie, il piatto è pronto. Servi la tua lasagna di zucchine e i tuoi ospiti ti ringrazieranno: vegetariana, con pochissimi carboidrati e saporita!