Sul nostro Pianeta ci sono due tipi di persone: chi ha una buona igiene personale e chi mente! Poi, tutte le persone, sotto la doccia, si dividono in due tipologie: chi usa la spugna e chi semplicemente solo le mani per insaponarsi. Qualcuno deve avere ragione tra questi due approcci, poiché non possono essere equivalenti ed efficaci allo stesso modo. Almeno secondo l’acceso dibattito sui social. L’igiene smuove ancora una volta le coscienze.
Sembra una scelta insignificante che non cambia assolutamente nulla, ma sui social si è scatenato il dibattito tra i sostenitori dell’uno e dell’altro metodo. Per difendere l’approccio dell’insaponamento con le mani, su TikTok è sceso in campo un farmacista, professionista che ha spiegato gli svantaggi della spugna.

In risposta a un altro utente, un tiktoker sorpreso dall’esistenza di chi fa a meno della spugna per lavarsi, il farmacista ha assicurato che si tratta proprie delle persone “più ragionevoli e prudenti”. A questo punto, su TikTok, @farmaceuticofernandez ha elencato i rischi potenziali dovuti all’utilizzo di uno strumento apparantemente innocuo. “Con la spugna fai troppo attrito e questo logora di più la pelle a causa dell’eccessiva erosione, eliminando più cellule del necessario. Inoltre la spugna rimane umida e calda, a questo si aggiungono le cellule morte: le condizioni perfette per il proliferare dei batteri”.
Sottolinea il farmacista che la spugna “Come accumulatore di germi non ha paragoni, quindi se non la usi previeni possibili infezioni se non lo usi previeni un possibile contagio”. La spiegazione è diventata rapidamente virale, sicuramente per la metà delle persone che, in effetti, utilizzano le mani per espandere il sapone sulla propria pelle. Il video ha ricevuto un milione e mezzo di visite e commenti di ogni genere al riguardo.
Ovviamente in tanti si sono schierati a favore della tesi del farmacista che non è campata per aria, anzi, ha tutte le basi necessarie per essere sostenuta adeguatamente. Centinaia i commenti: “Odio le spugne, non le ho quasi mai usate”, “Faccio la doccia con la spugna da 46 anni e ora scopro che fa male”. Altri ovviamente restano scettici: “Non ho mai visto un’infezione da una spugna”. Altri ancora hanno trovato l’altro metodo, quello del guanto morbido: “Team guanto, si usa per lavarsi e butta via”.