Le 5 app di messaggistica più sicure di WhatsApp

Tutti noi usiamo WhatsApp per comunicare quotidianamente con i nostri amici e familiari. E allo stesso tempo tutti noi siamo preoccupati per la privacy online, soprattutto in seguito alle varie fughe di notizie e di dati dalle grandi compagnie informatiche come Facebook. Per proteggerci esistono varie soluzioni, tra cui scaricare anche app più sicure di WhatsApp!

Wickr

Questa app di messaggistica istantanea fa un baffo alla crittografia end-to-end di WhatsApp. Wickr infatti basa la sicurezza dei suoi messaggi su una crittografia di tipo militare, rendendo invisibili i messaggi a tutti tranne per chi lo invia e per chi lo riceve. Inoltre nessun dato verrà salvato nei server della compagnia che ha sviluppato l’app.

Signal

Se volete un’app completamente gratuita e libera da qualunque genere di pubblicità e iniziativa scegliete Signal. Quest’app di messaggistica, che si sta diffondendo anche in Italia, punta tutto sulla velocità e la sicurezza. È un’app open source, utilizzabile da tutti, con una buona crittografia e on la possibilità di inviare messaggi che scompaiono senza lasciare traccia.

Confide

Questa funzione da servizi segreti la possiede anche Confide, un’altra app di messaggistica istantanea non molto conosciuta qui da noi. Attraverso Confide sarete in grado di inviare dei messaggi che si cancelleranno automaticamente al momento della lettura, come se non fossero mai stati inviati. Inoltre possiede anche la funzione anti-screenshot, rendendo impossibile dunque il salvataggio di foto con i messaggi.

Bleep

App velocissima e che vi permette di inviare testi istantanei che svaniranno nel nulla nel giro di pochi istanti dall’apertura del messaggio. Naturalmente potete anche inviare documenti, file vari e chiamare, come una normalissima app di messaggistica. Per renderla ancora più sicura potete usarla in combinazione con una connessione privata come una VPN.

Telegram

Probabilmente la più conosciuta e la più usata tra quelle elencate qui. Telegram è un’app che permette di chattare, chiamare e creare gruppi fino a 200.000 utenti, inviare qualunque tipo di file e immagine ed inoltre è super sicura, in quanto ha una crittografia potente e nessun dato viene salvato sui server. Esiste in due versioni, normale e X, ma chi l’ha provata dice che non tornerà più indietro!