Il sito 3bmeteo.com ha comunicato le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi, venerdì 17 maggio.
Al Nord discreto in giornata salvo variabilità su Alpi e Prealpi, nuovo peggioramento tra sera e notte con piogge a iniziare dal Nordovest. Temperature stazionarie, massime tra i 17 e i 21 gradi.
Al Centro bel tempo in giornata salvo variabilità diurna in Appennino, tra sera e notte peggiora su Sardegna e zone tirreniche. Temperature in ascesa, massime tra i 18 e i 23 gradi.
Al Sud residua variabilità sul Salento, più soleggiato altrove salvo locali piovaschi diurni sull’Appennino. Temperature in lieve aumento, massime tra i 16 e i 18 gradi.
A proposito del mese di maggio, il meteorologo Edoardo Ferrara, di 3bmeteo.com, ha rivelato che questo mese di maggio è tra i più freddi e piovosi degli ultimi 30 anni.
Si annuncia, tra l’altro, una nuova perturbazione nel fine settimana, con piogge, temporali e neve sulle Alpi. Quanto alle attese di un’eventuale ondata di caldo a fine mese, l’esperto inviata alla cautela: “Il vortice freddo che sta interessando la nostra Penisola ha avuto caratteristiche quasi invernali nel cuore di maggio, che sarà ricordato come uno tra i più freddi degli ultimi 30 anni“.