Leonardo DiCaprio: 2 milioni di dollari per la salvaguardia dei gorilla

I soldi sono destinati a sostenere il lavoro dei ranger del Parco Nazionale Virunga.

Leonardo DiCaprio non è solo uno dei più grandi attori sulla scena mondiale. Il divo, classe 1974, è anche un noto ambientalista e filantropo, che non si tira mai indietro quando si tratta di mettere in campo parte del suo patrimonio per fare qualcosa di importante per il pianeta e per la società.

L’ultima sua donazione in ordine di tempo riguarda il Parco Nazionale Virunga, situato nel territorio della Repubblica Democratica del Congo. Questo immenso polmone verde è noto in tutto il mondo per il fatto di ospitare alcuni tra gli ultimi esemplari al mondo di gorilla bianco di montagna.

Nel mese di aprile, nel parco in questione è avvenuta un’imboscata che ha provocato la morte di 12 ranger. Nei medesimi giorni, il polmone verde, per via dell’emergenza Covid-19, ha dovuto chiudere ai turisti. Questa misura ha comportato delle ripercussioni forti sulle entrate. A preoccupare i veterinari è anche la patologia vera e propria: non bisogna infatti dimenticare che i gorilla condividono la quasi totalità del DNA con l’essere umano.

LEGGI ANCHE: Scienziati indiani scoprono un nuovo serpente: il nome è un omaggio a Harry Potter

La donazione dell’attore

Per far fronte a questa emergenza, l’attore statunitense, tramite l’organizzazione no-profit Earth Alliance (di cui è co-fondatore), ha donato una cospicua somma di denaro, pari a circa 2 milioni di euro.

In una nota inviata al network BBC News, l’attore di Revenant ha raccontato di essere entrato in contatto per la prima volta con il personale del parco, realtà attiva datempo nella lotta contro le trivellazioni delle compagnie petrolifere, nel ‘lontano’ 2013. L’anno successivo, l’attore ha messo l’impegno speciale di queste persone al centro di un documentario dal titolo Virunga e premiato con la candidatura all’Oscar.

Il divo ha parlato della donazione anche sul suo profilo Instagram, con un post in cui specifica che la somma è destinata a sostenere il lavoro dei ranger, impegnati nella salvaguardia della popolazione dei gorilla bianchi.

View this post on Instagram

Virunga National Park is one of the most biologically diverse areas on the planet and home to the critically endangered mountain gorilla. Three weeks ago, twelve park rangers and their driver tragically lost their lives protecting civilians from an armed attack by a militia group. The future of Virunga hangs in the balance as it deals with the impacts of Ebola and COVID-19, and now this recent attack. Today, with the help of @EarthAlliance, @EmersonCollective and @Global_Wildlife_Conservation, along with support from @europeaid and @VirungaNationalPark, we announced the Virunga Fund, with $2 million in seed funding. If you can, please join me in supporting the fund today. Please see the link in my bio.

A post shared by Leonardo DiCaprio (@leonardodicaprio) on

LEGGI ANCHE: Questo gorilla balla e gioca in una piscina! Video divertentissimo!