Cronaca Social
limonata fresca

Limonata: la bevanda fresca e gustosa da fare a casa

La limonata è una bevanda a base di limone, ottima per rinfrescare nelle giornate più calde e afose. Prepararla è molto semplice, basta seguire alcuni piccoli passaggi; è economica, salutare e dissetante. Alcuni ritengono abbia anche un potere snellente. Ecco quali sono gli ingredienti e come si realizza.

limonata fresca

Ingredienti

  • 3 o 4 limoni non trattati
  • mezzo bicchiere di zucchero semolato o di canna
  • 4 bicchieri di acqua naturale o frizzante
  • ghiaccio in cubetti a volontà

Procedimento per realizzare la limonata

Prima di spremere i limoni è importante fare un passaggio per far sì che ci sia più succo. Bisogna massaggiare i frutti e farli rotolare sul piano da cucina. Fatta questa cosa, vanno tagliati a metà, spremuti e si deve filtrare il succo per non far passare i semi o altri residui.

A questo punto bisogna unire al succo di limone i 4 bicchieri di acqua. Un aspetto fondamentale per questo passaggio è la temperatura dell’acqua. Deve essere tiepida poiché permetterà di far sciogliere più facilmente lo zucchero. Infatti successivamente va aggiunto lo zucchero semolato o di canna alla preparazione liquida, più precisamente mezzo bicchiere.

bevanda: limonata

Nella ricetta originaria americana si opta per un bicchiere pieno di zucchero, in questo caso però può risultare un po’ troppo dolce e troppo calorico. Quindi forse l’ideale è utilizzare solo mezzo bicchiere. A questo punto bisogna mescolare molto energicamente tutto quanto per alcuni minuti. Si può scegliere anche di mescolare con un frullatore.

Preparato il composto va messo in frigorifero per far raffreddare il tutto per almeno 10 minuti. Una volta raffreddata la limonata, si può travasare in una bottiglia di vetro con dentro del ghiaccio. Per rendere la limonata più gustosa si può scegliere di fare dei cubetti di ghiaccio con dentro fettine o pezzi di limone o lime.

limoni

Questa bevanda è perfetta per l’estate, per combattere il caldo e affrontare al meglio le ore di punta. Oltre a rinfrescarti, è un’ottima fonte di vitamina C, perfetta per conferire energia e riuscire ad affrontare le giornate più difficili con la giusta carica.