Lite furibonda a Cartabianca, il talk show di approfondimento politico condotto da Bianca Berlinguer e in onda su Raitre.
Protagonisti dello scontro Vittorio Sgarbi e Mario Giordano.
Motivo della contesa verbale è l’arresto del sindaco di Riace, Mimmo Lucano, finito ai domiciliari pochi giorni fa, accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Da un lato c’è il critico d’arte che ritiene che le leggi si violano qualora si ritengano ingiuste, dall’altro c’è il giornalista che sostiene che, se le leggi non piacciono, vanno cambiate in Parlamento e non violate quando sono in vigore. Per di più, Giordano, con un cartello, ha ricordato che anche le Brigate Rosse violavano le leggi in nome di un bene superiore.
Lo scontro è furente ed è stato necessario l’intervento della padrona di casa che ha redarguito soprattutto Sgarbi, reo di avere offeso con una parolaccia Giordano.
Sgarbi, che è deputato parlamentare, eletto con Forza Italia, ha minacciato anche di abbandonare lo studio. Si è alzato dalla sedia ma poi è tornato al suo posto.
IL VIDEO:
Sgarbi, negli scorsi giorni, sempre a proposito del sindaco di Riace, ha detto anche che Domenico Lucano ha gli stessi meriti di chi, sotto il nazifascismo, dava ricovero agli ebrei ed è stato fermato da un’azione criminosa dei magistrati.