Londra, “catturato” da webcam oggetto luminoso sopra l’aeroporto

Un meteorite? Un detrito spaziale?

Sono tante le ipotesi che ruotano attorno al misterioso oggetto luminoso fotografato lo scorso 19 novembre nei cieli di Londra.

Nella notte di domenica, la webcam del sito di monitoraggio sui voli Airlive.net ha immortalato nei cieli londinesi, sopra l’aeroporto di Hearthrow, un misterioso oggetto luminoso molto simile ad una cometa o ‘stella cadente’ – come l’ha definito il portavoce dell’azienda ed è riportato sullo stesso sito -, muoversi velocemente poco prima del passaggio di un aereo.

Tra le ipotesi prese in considerazione, anche un possibile legame tra quella luce e il volo di linea passato qualche secondo più tardi, ma non è chiaro se la porzione di cielo in cui sono comparsi fosse la stessa. Un mistero dunque, ancora irrisolto. In ogni caso, sebbene non ci sia un’univoca spiegazione scientifica del fenomeno, è stato ugualmente suggestivo: gli osservatori hanno parlato di ‘amazing shooting star’, ossia tradotto letteralmente una ‘sorprendente stella cadente’.

Foto Notizie.it

Intervisto dal Mail Online, Clemens Rumpf, studioso dell’Università di Southampton specializzato nei detriti spaziali, ha affermato: “La mia impressione è che si trattava di un grande meteora – che come un meteorite deriva dalla stessa sostanza delle comete e degli asteroidi che orbitano attorno al Sole – di circa un metro di diametro.Questi eventi – ha spiegato Rumpf – si verificano in modo innocuo più volte all’anno, ma possono essere spettacolari se catturati dalla fotocamera”

Non è affatto la prima volta che in Europa vi siano avvistamenti di corpi e globi luminosi. Gli appassionati di ufologia tendono sempre a collegarli a fenomeni extraterresti. Ritengono non ci sia una vera e propria spiegazione scientifica, poiché ci sarebbe un forte legame con il mondo degli alieni.