Il 2018 comincerà subito con una pessima notizia per gli italiani.
Sia le bollette del gas che quelle della luce, infatti, saranno più care.
Lo ha comunicato l‘Autorità per l’energia elettrica: a partire dal primo trimestre del prossimo anno si registrerà un incremento del 5,3% per le forniture elettriche e del 5% per quelle del gas.
Ciò è previsto dall’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori nei servizi di tutela.
Come si apprende da Adnkronos.com, per l’elettricità la spesa (al lordo delle tasse) per la famiglia tipo nel periodo tra l’1 aprile 2017 e il 31 marzo 2018 sarà di circa 535 euro, con una variazione del + 7.5% rispetto ai 12 mesi precedenti.
Insomma, l’aumento è di circa 37euro/anno.
Nello stesso periodo, per quanto concerne la bolletta del gas, la spesa sarà di circa 1.044 euro, con una variazione del 2,1% rispetto ai 12 mesi precedenti, ovvero 22 euro/anno.
Perché questi aumenti?
L’aumento dell’elettricità dal 1 gennaio deriva da una serie di fattori concomitanti, tutti al rialzo, che hanno portato ad una crescita dei prezzi all’ingrosso nell’ultimo trimestre, ovvero +20% del Prezzo Unico Nazionale solo a novembre rispetto ad ottobre.
Infine, per quanto concerne il gas, l’aumento è stato determinato dalle attese dinamiche legate alle stagioni invernali, con consumi e quotazioni in aumento a livello europeo.