Cronaca Social

LumiPod, una piccola casa che si monta in due giorni per vivere immersi nella natura

Molti si stancano della vita nelle città dato che può risultare davvero stressante. Tanti trovano “pace”, per esempio, in lunghi periodi fuori in camper, o in campeggio. Per fortuna, per chi cerca un rifugio nella natura, esistono sul mercato anche delle soluzioni abitative davvero curiose e interessanti. Ecco come un certo tipo di moduli abitativi garantiscono una sufficiente disconnessione. Stiamo parlando di LumiPod, un prefabbricato progettato dall’azienda francese LUMICENE facile e veloce per ottenere una casa immersa nella natura in pochissimo tempo.

Il design richiama l’originalità di una cellula. Questa LumiPod mette in discussione il legame esterno-interno grazie alla particolare finestra reversibile e curva. Si tratta, d’altronde, del cuore del design, che permette di mantenere un accogliente rifugio al contempo immerso nel paesaggio circostante. La struttura, però, cancella ogni barriera tra interno ed esterno, con un semplice gesto.

Tra le opzioni offerte da LumiPod, ci sono diversi allestimenti in grado di andare incontro a diverse esigenze. Da un’unità di 18 metri quadrati, a spazi familiari di 42 metri quadrati che ricordano una suite di lusso. Poi, per andare ben oltre, c’è anche la Sauna LumiPod.

La struttura LumiPod è in acciaio, con la rigidità necessaria per mantenere la finestra “Luminence” in perfette condizioni. La parete esterna, curva e in legno, è isolata con lana di vetro, mentre il tetto e il pavimento sono protetti con poliuretano. Il rivestimento esterno, realizzato in pino, crea una perfetta sinergia tra design e funzionalità.

L’interno di LumiPod ricorda una camera d’albergo di lusso. Toni naturali del rovere per un esclusivo soggiorno in mezzo alla natura. Il bagno con finiture in acciaio cromato e piastrelle grigio antracite sono ulteriore tocco di raffinatezza. L’aria condizionata di LumiPod è controllata da un sistema di climatizzazione Toshiba, completato da una stufa a legna, per un totale comfort in ogni stagione dell’anno.

Al momento è in fase di sviluppo una versione autosufficiente che non richieda l’allaccio elettrico. L’assemblaggio viene effettuato in un periodo di 2 o 3 giorni. Potrebbe essere questo il mezzo di fuga perfetto per chi vuole allontanarsi dal caos urbano. L’azienda spedisce in tutta Europa, con tempi di consegna che vanno dai tre ai cinque mesi.