L’uragano Ophelia arriva in Europa. Ecco cosa accadrà

Sta arrivando Ophelia. L’uragano, il decimo di questo 2017, sta puntando verso l’Europa. Il suo arrivo è previsto nel weekend.

Nella sua corsa verso il Vecchio Continente, Ophelia sta acquistando forza: da tempesta tropicale è, infatti, diventato uragano di categoria 2 e secondo il Centro Nazionale Uragani degli Stati Uniti potrebbe diventare più forte nei prossimi giorni.

Intanto è già allerta in Inghilterra e Irlanda dove dovrebbe arrivare domenica sera. Si temono venti forti, precipitazioni intense e soprattutto onde anomale che potrebbero creare seri danni a popolazione ed edifici dei due paesi che sono “abbastanza bassi rispetto al livello del mare”.

Per quanto riguarda il resto d’Europa, l’uragano non dovrebbe farsi vedere se non in maniera molto blanda nel nord-ovest della Spagna e in Portogallo.

In Italia non lo vedremo, ma sentiremo gli effetti del suo passaggio. L’uragano, infatti, accentuerà il caldo anomalo di questi giorni perché spingerà verso di noi i venti caldi del Nord Africa. Prepariamoci, dunque, ad un fine settimana all’insegna delle temperature ben al di sopra delle medie stagionali che si manterranno tali per tutta la settimana prossima.