Lutto nel mondo della musica italiana: è morto Fred Bongusto

Il cantante si è spento a Roma alle 3.30 della notte scorsa.

È morto a Roma, intorno alle 3.30 della scorsa notte, il cantante Fred Bongusto.

Il celebre artista (vero nome Alfredo Antonio Carlo Bongusto), nato a Campobasso, aveva compiuto 84 anni il 6 aprile scorso e da qualche tempo era alle prese con problemi di salute.

I funerali saranno celebrati a Roma lunedì 11 novembre, con inizio alle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli artisti), piazza del Popolo.

Bongusto fu molto popolare negli anni Sessanta e Settanta come il classico cantante confidenziale che spopolava in quegli anni. Uno dei suoi successi internazionali fu la canzone Una rotonda sul mare.

Tra gli altri suoi brani più noti Malaga, Spaghetti a Detroit, Amore fermati, Frida, Tre settimane da raccontare.

Dagli anni Settanta Fred Bongusto è stato anche autore di colonne sonore di film, soprattutto nel genere della commedia all’italiana.

Bongusto è stato sposato dal 1967 con Gabriella “Gaby” Palazzoli (scomparsa nel 2016), apprezzata soubrette degli anni cinquanta e sessanta che recitò in teatro con Macario e nel cinema a fianco di Alberto Sordi nel film Buonanotte… avvocato! e che, nel 1960, fu protagonista di un breve matrimonio con l’attore americano John Drew Barrymore dal quale ebbe una figlia di nome Blyth, sin da piccola cresciuta con Bongusto; John Barrymore Jr. con la moglie successiva avrà poi come figlia la celebre Drew Barrymore.

Una Rotonda Sul Mare: