Mahmood: età, carriera, vita privata, amore

Scopriamo qualcosa in più del cantante che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2019 e tutti facciamo il tifo per lui. Stiamo parlando del cantante Mahmood. In attesa di scoprire se sarà lui il vincitore della kermesse, scopriamo qualcosa in più della sua biografia.

Alessandro Mahmoud nasce a Milano il 12 settembre del 1992 da madre italiana e padre egiziano che si separano quando Alessandro è ancora un ragazzino. Studia canto fin da piccolo e dopo la maturità linguistica studia al Centro Professionale Per la Musica di Milano.

Si avvicina allo showbiz nel 2012 con la partecipazione al talent ‘X-Factor’, ma non riesce ad alndare oltre la terza puntata. Da quel momento inizia a scrivere e produrre pezzi propri. L’anno successivo pubblica il suo primo EP ‘Fallin’ Rain’.

mahmood

Nel 2015 partecipa a Sanremo nella categoria Giovani e si piazza quarto con il brano ‘Dimentica’, mentre nel 2017 arriva secondo al ‘Summer Festival’ con il brano ‘Pesos’. La svolta arriva con la vittoria di ‘Sanremo Giovani’ nel dicembre del 2018 che gli dà il pass per il Festival del 2019 dove si classifica primo con il brano ‘Soldi’. Con la vittoria del Festival vola a Tel Aviv per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Il 22 febbraio, invece, esce il suo primo album di inediti intitolato ‘Gioventù bruciata’ che debutta direttamente al primo posto in classifica.

Contemporaneamente alla carriera di cantante, Mahmood porta avanti da tempo e con successo quella di autore per altri artisti: ha scritto ‘Nero Bali’ di Elodie, ‘Hola’ di Marco Mengoni e ‘Luna’ di Fabri Fibra.

Per quanto riguarda la sua vita privata, il gossip vuole Mahmood felicemente fidanzato con Lorenzo Tobia Marcucci, un ragazzo che lavora nel mondo della moda.

Curiosità. Il suo nome d’arte è un gioco di parole fra il cognome e l’espressione inglese ‘my mood’ (il mio stato d’animo). Nonostante le origini egiziane, Mahmood non parla l’arabo, ma conosce molto bene il sardo (la madre è originaria di Orosei, comune in provincia di Nuoro).