Le mandorle sono alimenti appartenenti alla classe della “frutta secca” e estremamente ricchi di nutrienti. Infatti consumarle due volte al giorno è un’ottima abitudine da acquisire. Scopriamo perché e quali sono gli enormi benefici.

Innanzitutto le mandorle sono ricche di vitamine e fibre. Grazie a questi due componenti, mangiare regolarmente questo “cibo” può aiutare ad alzare le difese immunitarie, rendendo più valido il proprio sistema immunitario. Questo è possibile grazie alle sue vitamine.
Invece grazie alle quantità di fibra contenuta, la mandorla conferisce energia all’organismo e aiuta regolando la funzione dell’apparato digerente. Inoltre c’è anche un’elevata presenza di calcio, per cui mangiando due volte al giorno le mandorle, l’apporto di calcio facilità i processi di sviluppo di ossa e denti.

Un’altra importante caratteristica delle mandorle, secondo diversi studi, è la capacità di contrastare il colesterolo. Quindi è indicato consumare questo cibo per coloro che soffrono di colesterolo alto, strutturando la propria dieta in modo da inserire questo alimento nelle quantità ideali.
In virtù di questi benefici però bisogna ricordare che le mandorle sono molto caloriche, per cui non bisogna assolutamente farne un abuso. Infatti consumandone circa 100 g, l’apporto calorico è di circa 600 calorie. Quindi è fondamentale non consumare quantità elevate di questa frutta secca, anche per una serie di conseguenze negative come vertigini, reazioni cutanee, aumento delle infiammazioni.
Le mandorle quindi sono un ottimo cibo, da consumare regolarmente ma con le giuste quantità. Evitando un abuso, potranno solo conferire innumerevoli effetti benefici al tuo organismo. Inoltre è ideale consumare delle mandorle prima dell’attività fisica per ricevere energia immediata, insieme a cioccolato fondente.

Prova a far diventare un’abitudine il consumo di mandorle 2 volte al giorno e gli effetti positivi non tarderanno a comparire: il tuo organismo ti ringrazierà e godrà di buona salute a lungo, grazie alle innumerevoli sostanze benefiche che presentano.