Manuel Bortuzzo, il nuotatore triestino vittima di una sparatoria alla periferia di Roma nel febbraio 2019 che gli ha provocato una lesione midollare, è stato ospite di Che Tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio su Rai 2.
Bortuzzo, 20 anni, ha detto che “la lesione midollare non è completa. Una notizia pazzesca, come tutto quello che ho fatto in questi nove mesi e ho sempre voluto tenere per me. Quando si parla di cose di cui non si è sicuri, con la medicina è sempre meglio andarci con calma“.
Leggi anche: Ricky Martin papà per la quarta volta: è nato Renn.
Dal 5 novembre sarà in libreria il libro del giovane dal titolo ‘Rinascere’: “ho voluto annotare tutti i miei progressi, i miei miglioramenti“, ha detto Bortuzzo, svelando di essersi dato un tempo entro il quale tornare a camminare: dieci anni.
Il giovane atleta, nato a Trieste nel 1999, ha poi affermato che “mio padre mi sostiene nella vita e mi sostiene anche in piedi“, commentando una foto condivisa su Instagram dove Bortuzzo è aiutato dal padre a stare in piedi.
Da Vocecontrocorrente.it: Luigi Di Maio sulla tassa sulla plastica: “È un dovere pensare alle future generazioni”.
Fazio ha risposto così al ragazzo: “È probabile che con grande tenacia tu ce la possa fare a tornare a camminare“. “Quello che sto facendo, niente di più, niente di meno“, ha concluso Manuel.
Di recente Manuel Bortuzzo al Corriere della Sera ha detto: “Spero di aver fatto capire che il destino si può battere, e che se non si può fare una cosa, se ne possono fare altre 100mila”.
Bortuzzo si allena nel Centro Federale di Ostia.
Da SaluteLab: Fumare troppo può causare la comparsa delle rughe, lo dice uno studio.