Marco Carta: età, vita privata, carriera musicale

Scopriamo qualcosa in più sull’ex vincitore di ‘Amici’.

Marco Carta nasce a Cagliari il 21 maggio del 1985. Rimasto presto orfano di entrambi i genitori (il padre muore di leucemia quando lui ha 8 anni, la madre di tumore tre anni dopo) vive l’infanzia e l’adolescenza con il fratello maggiore e la nonna materna.

La sua carriera musicale prende il via nel 2007 quando entra a far parte degli allievi del talent di ‘Amici di Maria De Filippi’. È lui a vincere quell’edizione (aprile 2008) e a portarsi a casa un prestigioso contratto discografico con la Warner Music.

Due mesi dopo la vittoria pubblica il suo primo album ‘Ti incontrerò’ trainato già da alcune settimane dall’omonimo singolo. Il buon successo dell’LP lo porta in tour per tutta l’estate. Da quell’esperienza nasce l’album dal vivo ‘In concerto’. A dicembre gli viene conferito il Premio come Miglior Giovane Talento.

L’anno successivo vince il Festival di Sanremo con il brano ‘La forza mia’ che dà il titolo al suo secondo album in studio che conquista il disco di platino (70mila copie vendute). Seguono diversi premi e un altro tour.

Nel 2010 esce il terzo album ‘Il cuore muove’, vince i ‘TRL Music Award 2011’, pubblica il cd ‘Necessità lunatica’ nel 2012 e nel 2013 vince il disco d’oro con il singolo ‘Scelgo me’ (15mila copie vendute). Seguono altri premi, altri due LP in studio con relativi tour, un’autobiografia e la partecipazione a ‘L’Isola dei famosi’ (2016) e a ‘Tale e Quale Show’ (2017) da dove esce vincitore.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Marco Carta nel 2018 durante una ospitata a ‘Domenica Live’ dichiara pubblicamente la sua omosessualità. Lo scorso primo giugno, invece, è stato al centro della cronaca per un furto di t-shirt firmate alla ‘Rinascente’ di Milano.