Maria De Filippi: età, carriera, programmi tv, matrimonio, figlio

Scopriamo qualcosa in più su Queen Mary.

Maria De Filippi nasce a Milano il 5 dicembre del 1961 da padre rappresentante di medicinali e madre insegnante di greco. Dopo la maturità classica si iscrive all’università e si laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti.

Tenta la carriera di magistrato, ma l’incontro con Maurizio Costanzo le stravolge la vita. I due si conoscono nel 1989 ad un convegno contro la pirateria musicale. Il giornalista riesce a convincerla a lasciare tutto e a seguirlo a Roma per lavorare con lui.

Il passaggio da collaboratrice di Costanzo a conduttrice tv avviene nel 1992 quando viene chiamata a sostituire Lella Costa nella conduzione del programma ‘Amici’ che si occupa di trattare tematiche legate al mondo giovanile raccontate dai giovani stessi. Il successo è tale che viene ideata una edizione in prime time dal titolo ‘Amici di sera’. Il programma, però, viene interrotto nel 1997.

Nel 1996 lancia la trasmissione pomeridiana ‘Uomini e Donne’ (che fino al 2000 si occuperà dei problemi fra moglie e marito) e nel 1997 vince il Telegatto come personaggio femminile dell’anno. Nel 2000 arrivano ‘C’è posta per te’ che ottiene un immediato successo e la versione di ‘Uomi e Donne’ come la conosciamo oggi.

Nel 2001 arriva ‘Saranno Famosi’ che diventa ‘Amici di Maria De Filippi’ nel 2003 a causa di problemi legati al copyright del nome dell’omonima serie americana), mentre nel 2009 sforna un altro successo: ‘Italia’s got talent’. Nel 2014 arrivano ‘Temptation Island’ (a cui segue la versione vip nel 2018) e ‘Tu sì que vales’. Nel 2017 conduce il Festival di Sanremo accanto a Carlo Conti.

La De Filippi, oltre che conduttrice è anche una imprenditrice. È co-proprietaria con RTI della società di produzione televisiva ‘Fascino PGT’ che realizza diverse trasmissioni Mediaset tra cui tutte quelle condotte da lei e dal marito. Nel 2013 fonda la web tv ‘Witty TV’.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Queen Mary sposa Maurizio Costanzo con rito civile (è la quarta moglie) il 28 agosto del 1995. La coppia ha un figlio Gabriele adottato nel 2004. La coppia nel 1993 è vittima del fallito attentato di via Fauro a Roma con il quale Cosa Nostra voleva mettere a tacere Costanzo che in quegli anni stava realizzando diversi programmi incentrati sulla lotta contro la mafia.