TerzoWEB.com

Maria Giovanna Elmi: età, carriera, marito, programmi tv

Scopriamo qualcosa in più della ‘fatina azzurra’ Maria Giovanna Elmi.

In tanti la ricordano come una delle storiche e amatissime ‘signorine buonasera’, ma Maria Giovanna Elmi non è stata soltanto una annunciatrice tv. Ecco qualche notizia in più sulla sua vita.

Nasce a Roma il 25 agosto del 1940. Dopo la maturità classica si laurea in Lettere moderne. Giovanissima partecipa ad un concorso di bellezza della rivista ‘Grazia’ che mette in palio per la vincitrice un contratto da fotomodella. La Elmi si classifica prima e inizia la carriera di modella girando diversi spot pubblicitari fino a quando nel 1968 viene ingaggiata come annunciatrice dalla Rai. Ricoprirà questo ruolo per 20 anni, ovvero fino al 1988.

Dal 1977 al 1980 conduce insieme a Mal prima (dal 1977 al 1979) e Toni Santagata poi (1980) il programma per bambini ‘Il dirigibile’. In questa trasmissione la Elmi impersona la Fata Azzurrina, ruolo che entra nei cuori di grandi e piccini che la chiameranno ‘la fatina’ anche negli anni seguenti. Incide anche alcune canzoni per i più piccoli.

Sono gli anni della celebrità: secondo un sondaggio è il personaggio televisivo più amato dagli Italiani e questo le consente di arrivare sul palco dell’Ariston come conduttrice del Festival di Sanremo al fianco di Mike Bongiorno nel 1977 e del trio Vittorio Salvetti-Beppe Grillo-Stefania Casini nel 1978.

Negli anni Ottanta collabora con il Messaggero, conduce per ben otto edizioni ‘Il sistemone’ accanto a Paolo Valenti, affianca Osvaldo Bevilacqua nella trasmissione ‘Sereno variabile’ (1986-1993).

Negli anni Novanta la sua carriera ha una battuta d’arresto a causa di un contratto di esclusiva con la tv di Stato che le impedisce di passare alla concorrenza anche se la Rai non la fa lavorare.

Torna in tv nel 2005 partecipando come concorrente a ‘L’Isola dei famosi’ dove arriva terza. Seguono diverse ospitate in programmi come ‘La vita in diretta’ e ‘Pomeriggio sul 2’.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Maria Giovanna Elmi nel 1993 sposa in seconde nozze Gabriele Massarutto (il primo matrimonio risale al 1969 e si sa solo che è durato poco).