Sicuri di sapere tutto su Maria Giovanna Elmi? Ecco alcune curiosità sulla fatina azzurra

Maria Giovanna Elmi non ha fatto soltanto l’annunciatrice televisiva, entrando nella storia del piccolo schermo.

Quando si parla di signorine buonasera non si può non fare il nome di Maria Giovanna Elmi che cominciò la sua carriera da annunciatrice televisiva nel 1968, terminata esattamente vent’anni dopo, nel 1988.

Maria Giovanna Elmi, però, ha anche fatto tant’altro in televisione. La sua popolarità, ad esempio, spiccò il volo con Il dirigibile, una trasmissione per bambini che condusse al fianco della cantante Mai, interpretando la fatina azzurra. Quest’ultimo fu un ruolo che non le si è mai staccata di dosso…

La Elmi, nata a Roma il 25 agosto 1940, ha anche co-condotto per ben due volte il Festival di Sanremo: nel 1977 con Mike Bongiorno e l’anno dopo con Vittorio Salvetti, Beppe Grillo e Stefania Casini.

Come non ricordare, poi, la Elmi come conduttrice di Sereno Variabile insieme a Osvaldo Bevilacqua dal 1986 al 1993.

A un tratto, però, la sua carriera subì una battutta d’arresto e nel 1994 fece persino causa alla Rai perché, pur essendo legata all’azienda con un contratto in esclusiva, non le veniva proposta la conduzione di alcun programma e né poteva passare a lavorare per le reti concorrenti.

Maria Giovanna Elmi tornò in TV nel 2005 come concorrente della terza edizione del reality show L’Isola dei Famosi, allora trasmessa dai Rai 2 e condotta da Simona Ventura, classificandosi al terzo posto. E poi l’abbiamo vista, nel corso degli anni, ospite di numerose trasmissioni come La vita in diretta e Pomeriggio 2.

Inoltre, Maria Giovanni Elmi ha anche inciso dei dischi: vari 45 giri e un 33 nel 1978. Anche uno natalizio nel 1982, Stella di Natale, insieme alla collega e amica Roberta Giusti.

Infine, facendoci un po’ degli ‘affari suoi’, Maria Giovanni Elmi si sposò nel 1969 per la prima volta ma quel matrimonio naufragò qualche tempo dopo e così decise di stare sola per un decennio fino a quando non conobbe il marito Gabriele Massarutto a cui ha pronunciato il fatidico sì nel 1993 a 1900 metri d’altezza.

Leggi anche: Ambra Angiolini racconta il suo amore per Max Allegri.

Da SaluteLab: 17enne ha la parotite in vacanza e muore.