Il giorno dopo la fine delle consultazioni del presidente della Camera, giudicate positive dallo stesso ‘esploratore’, c’è una voce che sta girando per le stanze della politica: Matteo Salvini sarebbe pronto a mollare Silvio Berlusconi e a formare un governo con Luigi Di Maio.
Nonostante, infatti, l’apertura del dialogo tra il M5S e il PD, in attesa di sapere cosa deciderà la direziona nazionale dei Democratici, fissata per il 3 maggio, su IlSecoloXIX.it si legge che dopo le elezioni in Friuli Venezia Giulia il leader della Lega dovrebbe annunciare di essere disponibile a un governo senza Silvio Berlusconi.
“Il conto alla rovescia è iniziato. «Si apre una fase nuova», spiega Salvini che critica il presidente della Repubblica per il tempo concesso al «surreale» dialogo M5S-Pd. «Una perdita di tempo per consentire un raccapricciante esecutivo alla faccia del voto degli italiani»“, si legge sul quotidiano ligure.
La svolta sarebbe maturata negli ultimi giorni “quando è stata sempre più chiara l’intenzione di Berlusconi di boicottare ogni possibile intesa con i pentastellati e di lavorare «per un altro, ennesimo inciucio con il Pd». Senza escludere, da parte dell’ex Cavaliere, l’ipotesi del governissimo o di esecutivo del presidente che sarebbe «un altro esperimento dei tecnici sulla pelle degli italiani»“.
E l’accordo tra M5S e PD? Difficile che Matteo Renzi possa dare il via libera a un governo tra Luigi Di Maio e chi è stato insultato dai pentastellati fino al 4 marzo scorso.
Salvini, insomma, attende di vincere con il proprio candidato, Massimiliano Fedriga, le elezioni in Friuli Venezia Giulia per fare un annuncio che potrebbe rivoluzionare il panoramica politico nazionale. E sarebbe un durissimo colpo per Silvio Berlusconi.
[button-blue url=”http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2018/04/27/ACsvZ4JD-berlusconi_salvini_scarichera.shtml” target=”_blank” position=”center”]«Accordo con i 5 Stelle senza Fi»: così Salvini “scaricherà” Berlusconi[/button-blue]