Matteo Salvini sull’accordo di Malta: “È una ‘sola'”

Le parole dell’ex ministro ai Lunatici. Il leghista ha parlato anche di Asia Argento e del ministro Fioramonti.

Matteo Salvini

Intervistato dai Lunatici – programma di Rai Radio2 – il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato l’accordo di Malta sulla redistribuzione dei migranti.

Secondo il leader del Carroccio “è una ‘sola’, come si dice a Roma. Si parla di eventuale redistribuzione solo di quelli che arrivano con le navi delle ONG. Il 90% di quelli arrivati in Italia restano in Italia e il porto di arrivo deve comunque essere quello più vicino. La traduzione dei documenti che ho letto è che arrivano tutti in Italia e se ci va bene il 10% poi va altrove. Nove italiani su dieci in strada mi dicono di non mollare. È chiaro a tutti che è nato un Governo abusivo, figlio di ragionamenti di palazzo e della paura di andare al voto. Sono in carica da pochi giorni e già hanno iniziato a litigare“.

In una nota, poi, Salvini ha dichiarato: “In un anno di governo ho ridotto gli sbarchi del 75%, e in un solo mese di Pd-M5S gli arrivi sono aumentati. Questi sono fatti, mentre l’accordo di Malta è solo l’ennesima promessa dell’Europa. Tante parole ma fatti zero, come in passato. Il premier Conte dovrebbe ricordarlo e mostrare rispetto per chi ha governato con lui per 14 mesi, contribuendo a strapparlo dall’anonimato. Se non sopportava me e la Lega, poteva dirlo subito”.

Sul confronto con Asia Argento – avvenuto nel programma condotto da Barbara D’Urso (qui il post) – Salvini ha detto: “Mi ha fatto piacere avere un dibattito con una persona con cui la penso in maniera diversa ma che ieri ha detto che si scusava per aver scritto ‘SALVINI merda’. Se fai un errore chiedi scusa e buonanotte“.

A proposito, poi, della giustificazione per gli studenti che decideranno di partecipare venerdì alle proteste per il clima annunciata dal ministro Fioramonti, il leader della Lega hadetto: “Questo signore qui non mi sembra normale. Prima propone la tassa sulle merendine e sulle bibite gasate. Poi propone delle giustificazioni di massa in caso di bigiata. Abbiamo come ministro della Pubblica Istruzione un signore strano“.

Leggi anche: Come alleviare i crampi mestruali con la cannella.