Quando è meglio fare l’amore? Ce lo dice la scienza

Una ricerca ha stabilito qual è il momento migliore per fare l’amore. Dipende tutto da cortisolo e testosterone.

In quale momento della settimana e della giornata è meglio fare l’amore? Ce lo dicono gli scienziati.

Una ricerca svolta dalla London Schools of Economics ha portato alla conclusione che il giorno migliore per fare l’amore è il giovedì. Sarebbe questo, infatti, il momento della settimana in cui c’è una maggiore produzione di cortisolo (l’ormone che stimola il desiderio sessuale). È il giorno in cui ci si sente più tranquilli e rilassati perché affrontiamo il resto della settimana pensando che il meritato riposo del week-end è alle porte.

Ma gli scienziati hanno voluto fare le cose in grande e hanno anche studiato qual è il momento migliore della giornata (magari del giovedì!) per ritagliarsi qualche momento di intimità con il partner. Segnatevi l’orario: 5.48 di mattina.

I livelli di testosterone negli uomini e nelle donne raggiungono il picco più alto al mattino – ha confermato Geraldine Myers, sex therapist che ha guidato la ricerca – e anche i livelli di energia di entrambi sono alti. E, mentalmente, sono meno presi dalle faccende giornaliere quindi questo sembra essere proprio il momento migliore”.
Infatti, alzi la mano chi di voi alle 5 del mattino si sveglia per pensare al lavoro (turnisti esclusi, ovviamente).

Tuttavia, a dispetto di questa ricerca, un recente sondaggio ha mostrato un’altra realtà, ben altre abitudini. Monitorando le vendite dei preservativi, sembrerebbe che sia il sabato il giorno in cui si fa di più l’amore, mentre il lunedì è quello in cui l’intimità con il partner parte per le ferie che durerebbero fino al venerdì.

Non c’è corrispondenza nemmeno con gli orari. Diciamoci la verità, chi si sveglierebbe alle 5.48? E infatti, sempre lo stesso sondaggio ha evidenziato che i ventenni preferiscono fare sesso nel primo pomeriggio, i trentenni la mattina prima di andare al lavoro, mentre dai quaranta in su si aspetta la seconda serata.

Leggi anche: perché i gatti fanno le fusa? Ecco cos’ha scoperto la scienza.

Seguici anche su News Republic. Scarica l’APP, è gratis: