Cronaca Social
mele rosa fragola delle Marche

Mela rosa fragola delle Marche, una tipologia rara che richiede cura e pazienza

Avevate mai sentito parlare della mela che ha le fattezze e il sapore di una fragola? Una delle prime sperimentazioni su questo nuovo “esperimento” ha avuto luogo a Montegallo, vicino Ascoli Piceno. Stiamo parlando della mela rosa fragola, frutto che sta spopolando sui social diventando un trend su TikTok. È un prodotto piuttosto raro e di sicuro non ci sono citazioni storiche antecedenti a questo secolo.

Sappiamo che è imparentata con la classica mela rosa marchigiana perché si tratta di un frutto appiattito e asimmetrico. Cerchiamo di capire di più di questo bizzarro frutto che ha stupito in molti e come, diffidando dai “falsi” online, si distingue la mela rosa fragola.

Molti, infatti, la confondono con la mela red love, una varietà sviluppata recentemente grazie a incroci specifici. Questa ha la polpa rossa con una parte bianca al centro. Per la mela rosa fragola delle Marche cambia del tutto la musica. Somiglia alle mele annurche campane o alle cugine siciliane. Qui di seguito uno dei tantissimi casi di confusione tra tipologie di mela come la kissabel.

Come si legge in una comunicazione ufficiale per Ambiente Regione Marche, la mela fragola è ottima da gustare fresca ed è risultato di operazioni e interventi molto specifici. Un po’ come la mela annurca, va fatta “riposare” nei fruttai che possono essere all’aperto, nei pagliai e nei fienili. Talvolta questo tipo di mela fragola riposa in cesti posizionati sulle biforcazioni dei rami degli alberi.

Al momento in cui la mela fragola si coglie dall’albero la sua polpa è fibrosa e non ha quasi sapore. Solo una buona attesa la fa migliorare, soprattutto se all’aperto e in modo naturale. Molti le mettono in frigo ma sbagliano: “La consistenza della polpa evolve al farinoso, ossida e soffre di riscaldo interno” si legge sul sito. I frutti maturano lentamente al sole e la paglia funge da isolante assorbendo l’umidità del terreno. Vanno anche girate di continuo. Questo lavoro fa acquistare aroma, gusto e profumo al frutto.