Cronaca Social
benefici melone

Melone: il frutto estivo dalle mille proprietà importanti per il corpo

Il melone è un frutto tipico della stagione estiva, caratterizzato dal suo colore arancione molto intenso e dal suo sapore dolce ma allo stesso tempo rinfrescante. Ha una forma rotondeggiante o ovale e presenta una buccia dura, da togliere per poter gustare al meglio questo frutto. Oltre alla sua bontà, offre tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamo di cosa si tratta.

benefici melone

Presenta una polpa composta per il 90% da acqua per cui è molto fresco e idratante, perfetto per affrontare al meglio le giornate caldissime e afose della stagione estiva. E’ ricco di vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B, presenta proprietà antiossidanti oltre ad essere di aiuto per i tessuti, in particolare per la pelle e le mucose. Inoltre è ricco di sali minerali, ferro, calcio e fosforo.

I benefici del melone

Mangiare il melone può essere un’ottima scelta per poter usufruire delle sue proprietà benefiche. Grazie alle alte percentuali di acqua contenute, questo frutto può aiutare a depurare i reni e a ridurre anche il bruciore gastrico. Contiene poche calorie, per cui è ottimale anche per chi è a dieta o comunque preferisce essere più attento con la linea.

Un altro aspetto importante è che il melone contiene un anticoagulante che aiuta a prevenire la formazione di coaguli nel circolo sanguigno, in modo da evitare e abbassare le percentuali di rischio di ictus e infarti. A livello intestinale invece stimola i movimenti e aiuta quindi a contrastare stitichezza e cattiva digestione.

Il melone è anche ricco di ferro, aiuta infatti coloro che soffrono di anemia. Aggiungerlo nella loro dieta è molto consigliato. Grazie alle proprietà antiossidanti aiuta a contrastare i radicali liberi, ritardando l’invecchiamento cellulare. Aiuta ad abbassare il colesterolo e anche a favorire l’abbronzatura. E’ quindi il frutto perfetto per l’estate. Goditi questo frutto per la sua bontà e per le sue ricchezze!