Meteo: è allerta in tutta Italia per pericolo idrogeologico

Il maltempo che ha colpito la Spagna sta investendo l’Italia. La Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo.

L’estate sta finendo. No, non è la celebre hit degli anni Ottanta dei Righeira, ma la triste notizia data dai siti che si occupano di previsioni meteo. Già nelle prossime ore ci sarà un brusco cambiamento che entro domenica avrà coinvolto l’intera Italia.

Il maltempo in queste ore ha violentemente colpito la Spagna con grandine e nubifragi e proprio quella perturbazione si sta spostando verso il nostro paese. Già raggiunti il Nord Italia e la Sardegna dove si sono registrati disagi allo scalo aeroportuale di Cagliari.

In queste ore il Centro-Sud si sta godendo il sole e temperature estive che avranno vita breve. Il maltempo punta verso Sud e domenica investirà in pieno il Mezzogiorno quando si avrà il primo giorno dell’autunno meteorologico con temporali, grandinate e temperature in lieve calo.

Nel frattempo la situazione sul resto d’Italia andrà migliorando, ma piogge e temporali potranno interessare Alpi, l’Appennino centro-settentrionale (sull’Umbria potrebbero verificarsi fenomeni localmente forti), il Lazio, la Toscana e ancora la Sardegna (dove potranno risultare ancora intensi).

La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta. “I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese – si legge sul sito – potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche”.