Le bucce d’arancia possono essere una fonte di “guadagno”, non buttarle e scopri come riutilizzarle e trarne vantaggio. Risparmierai tanti soldi evitando di buttarle. Ti basterà metterle in una bottiglietta con dell’acqua e le cose che puoi farci sono molteplici: scopriamole insieme.

Solitamente le bucce d’arancia vengono buttate nei rifiuti, dopo aver consumato il frutto ma questo è un grande errore. Infatti le scorze dell’arancia e in generale degli agrumi possono essere utilizzate per creare oli, fragranze, profumatori o sgrassanti e detergenti, tutto in maniera super naturale.
Come prima cosa, riutilizzando le bucce d’arancia, andrai a ridurre notevolmente i rifiuti domestici. Inoltre puoi andare a realizzare dei prodotti naturali per la tua casa o per la salute e per il benessere personale. Così facendo risparmierai tanti soldi che normalmente dedichi all’acquisto di prodotti per la pelle, profumatori o prodotti per la casa.
Oltre al risparmio, creerai prodotti naturali, ottimi per il tuo organismo, evitando prodotti commerciali, prodotti chimici e prodotti che possono essere anche tossici per l’ambiente e per la salute. Vediamo come realizzare un detergente naturale a partire dalle bucce d’arancia e come sfruttare tutti i suoi vantaggi.

Detergente naturale a base di bucce d’arancia
Prepararlo è molto semplice, basta seguire questi passaggi. Per farlo avrai bisogno di:
- bottiglietta di plastica
- flacone spray
- bucce d’arancia
- sale
- bicarbonato
- acqua
Ottenute le bucce dall’arancia, lavale con acqua e sale, in modo da eliminare eventuali germi o residui di pesticidi. Taglia a questo punto le bucce a listarelle, lunghe e sottili. Aggiungi ora le bucce nella bottiglia e riempila fino a metà con acqua. A questo punto va aggiunto un cucchiaino di bicarbonato di sodio e altra acqua, senza però riempirla tutta. Questo passaggio è fondamentale perché la soluzione deve avere spazio a sufficienza per poter fermentare.

Bisogna poi lasciare le bucce in infusione per almeno 1 settimana, ricordandosi ogni giorno di aprire il tappo; in questo modo il gas uscirà. Trascorso questo tempo, si filtra il tutto e si travasa in un flacone spray: il tuo detergente è pronto per i mille usi!