Hanno fatto il giro d’Italia le parole scritte su Facebook dal presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gianfranco Micciché, al Ministro dell’Interno: “Salvini, fattene una ragione, non sei razzista: sei solo stronzo“.
L’esponente di spicco di Forza Italia in Sicilia, dopo essere sceso dalla nave Diciotti ormeggiata al porto di Catania, ha detto: “Saranno pure clandestini ma i migranti della nave Diciotti sono tutti giovanissimi, non avendo più di 25 anni. Nelle scorse ore bordo si è alzata la tensione e se finora l’emergenza sanitaria appare scongiurata, da un momento all’altro la situazione potrebbe precipitare perché le condizioni igieniche sono molto precarie. La doccia è concessa ogni 4-5 giorni, dormono all’aperto giorno e notte o fa freddo o fa caldo. Le donne sono costrette a lavare continuamente gli indumenti intimi, non avendo cambi a disposizione“.
Micciché ha raccontato che “la situazione è molto complessa e non è vero che hanno ripreso a mangiare. Fino a ieri pomeriggio, 140 su 150 migranti per protesta hanno rifiutato il cibo e anche gli integratori alimentari“.
Poi l’appello al Governo “affinché trovi una soluzione entro brevissimo tempo. Se i migranti continuano lo sciopero della fame, diventeranno ancora più debilitati, esponendo il corpo a possibili malattie“.
Infine, una battuta su Matteo Salvini: “Miccichè a Salvini: “Se ti chiedo scusa dopo che ti ho detto str…, fai scendere le 11 povere donne?”.