Michelle Hunziker shock: “Io, vittima di ricatti sessuali”

La confidenza è arrivata durante una intervista per il settimanale ‘Oggi’.

Michelle Hunziker
Michelle Hunziker

Anche Michelle Hunziker è caduta nella trappola dei ricatti sessuali. Lo ha raccontato lei stessa in una intervista al settimanale ‘Oggi’. “Ho sempre ritenuto più importante – ha detto – ricordarmi che siamo noi le responsabili del nostro destino. Ero estremamente consapevole che se avessi ceduto sarebbe stata anche mia la colpa. Le donne adulte, quando si trovano davanti a un ricatto sessuale possono e soprattutto devono dire di no, altrimenti diventano corresponsabili, non più vittime”.

Insomma, la Hunziker ha avuto la forza e il coraggio di dire no e ribellarsi, ma è anche consapevole che per le più giovani è più difficile.

Le donne giovani – ha evidenziato – sono davvero piene di sogni. Purtroppo però sono esposte al rischio di lasciarsi infinocchiare da manipolatori che fanno loro delle promesse, per poi semplicemente usarle e gettarle via. Noi invece dobbiamo insegnare loro che col ricatto sessuale non si arriva da nessuna parte”.

E in questo senso fa molto l’educazione.

Se le bimbe vedono una madre remissiva, vittima – ha spiegato – riconosceranno per sempre nella donna un ruolo debole e diventeranno a loro volta donne che accettano violenze, e i bimbi uomini che la esercitano sulle donne. Ai figli bisogna insegnare a riconoscere la forza delle donne, anche se talvolta siamo noi le prime a non riconoscerla a noi stesse. Sole e Celeste sono ancora piccole, ma Aurora è una femminista progressista nell’anima, come me. Ha idee chiarissime su questi temi, è molto determinata ed equilibrata, senza perdere dolcezza e femminilità”.

Inevitabile parlare anche del movimento #MeToo.

È rimasta una presa di coscienza collettiva del problema – ha sottolineato la Hunziker – un vocabolario condiviso per parlarne e una società pronta ad ascoltare. E questo aiuta molto chi in quelle situazioni si sente sola. In Italia, poi, è rimasto anche un effetto concreto e tangibile: la legge che istituisce il Codice Rosso”.

Leggi anche: Taylor Mega: “Sono stata sia con uomini che con donne”.