Milena Gabanelli rifiuta la proposta della RAI: “Mi autosospendo”

Milena Gabanelli

La giornalista Milena Gabanelli si è autostospesa e ha chiesto al direttore generale di Viale Mazzini, Mario Orfeo, l’aspettativa non retribuita.

Lo ha comunicato in una nota la stessa ex conduttrice di Report alla quale il vertice RAI ieri aveva proposto la condirezione di Rainews.

Non me la sento di mettere la faccia su un prodotto che non firmo (non essendone il direttore responsabile) – spiega Gabanelli – ho chiesto oggi al dg di concedermi l’aspettativa non retribuita, fino a quando il CDA avrà varato il nuovo piano news e deciso quegli accorpamenti che sarebbero il preludio per il varo di una nuova testata. Se a quel punto intenderà affidarmi la direzione, troverà la mia disponibilità“.

Stamattina Carlo Freccero, consigliere di amministrazione della RAI, aveva detto: “Non possiamo perdere Milena Gabanelli. Per questo, nel mio piccolo ruolo, mi sono fatto carico di proporre una soluzione che allo stato è il punto più avanzato possibile, in attesa del nuovo Piano dell’Informazione. Ho trovato un consenso largo sulla nomina della Gabanelli a condirettore di Rai News, con 40 giornalisti dedicati e con spazi per il data journalism sul canale. Mi auguro vivamente che una professionista del suo calibro valuti positivamente questa proposta quale punto d’avvio di un percorso più ampio“.