Quattro persone, due donne e due uomini, si sono risvegliate dal coma profondo in cui versavano negli ultimi mesi nella clinica Vada Sabatia a Vada Ligure (Savona).
Ne dà notizia Il Secolo XIX.
Per i familiari “è un miracolo. come rinascere e iniziare una nuova vita“.
Come riportato dal quotidiano ligure, Gianfranco Buzzone, coordinatore dei fisioterapisti, ha raccontato uno dei risvegli:
“Stavamo facendo la seduta quotidiana quando ho visto che muoveva gli occhi. Allora ho iniziato a sollecitarlo, capivo che voleva parlarmi e l’ho invitato in modo insistente a dirmi quello che voleva. Alla fine si è come liberato da un blocco e mi ha mandato a quel paese. È stato un momento di grande euforia. Per lui ma anche per me. Ci trovavamo nella sala di ‘stimolazione polisensoriale’, dove lavoriamo con loro proponendo luci diverse e musica, anche facendo assaggiare i piatti preferiti. Un paziente, ad esempio, adorava il ‘tiramisù’ e farglielo assaggiare è stato molto utile. Alcuni qui possono anche iniziare a scrivere e disegnare”.
Una notizia che presto ha fatto il giro di Italia, dando così speranza ai tanti familiari di gente che è in coma da molto tempo.
Entusiasta il sindaco del comune ligure di poco più di 8mila abitanti, Monica Giuliano:
“È una splendida notizia, questa struttura è diventata un vero gioiello, un’eccellenza conosciuta in tutto il nord Italia”.
Commenta