Monete da 2 euro: quelle con Grace Kelly valgono una fortuna

Collezionisti e non, attenzione alle monete da due euro. Controllate a casa e nelle tasche se vi ritrovate una moneta del valore di due euro con l’immagine di Grace Kelly e la data 2007, non spendetela. Si tratta di una moneta da collezione che potrebbe valere fino a 600 euro.

I 2 euro di Grace Kelly sono in realtà monete commemorative che nel 2007 il Principato di Monaco coniò in occasione del 25esimo anniversario della morte della Principessa. Ne furono messe in circolazione 20.001 esemplari.

Il loro valore così alto è legato ad una leggenda. Sembra, infatti, che nel 2007 un commerciante monegasco ne acquistò 15mila a un prezzo superiore di 100 euro rispetto al prezzo di emissione facendo così lievitare il valore delle monete. In commercio, dunque, ne furono messe soltanto 4.001 e in versione deluxe, ovvero in cofanetto.

Di quelle 15mila, invece, il commerciante ne mise in giro solo la metà. Questo, ovviamente, ha fatto alzare maggiormente il valore dei 2 euro Grace Kelly che oggi risulta difficile trovare. Anche se l’anno scorso ne è stato trovato un esemplare a Mantova.

Occhi aperti!