Montalbano è tornato: record di ascolti per la prima puntata

Il Commissario Montalbano (Luca Zingaretti)

Mediaset ha fatto bene a spostare al martedì ‘L’Isola dei Famosi’. Ieri sera, la prima puntata del ritorno del Commissario Montalbano è stato un successo senza eguali: 11 milioni 386 mila spettatori con il 45,1%. ‘La giostra degli scambi’ è stato l’episodio della serie più visto di sempre.

Probabilmente ieri sera il pubblico è stato catturato anche dalla curiosità di vedere chi avrebbe rimpiazzato il dottor Pasquano, il medico legale burbero e ghiotto di cannoli al quale il commissario rompeva i ‘cabbasisi’.

Marcello Perracchio, l’attore 79enne che lo interpretava, è morto l’estate scorsa. E allora come sostituire un personaggio che è entrato nel cuore dei telespettatori quanto lo stesso Commissario? Semplice: non si rimpiazza.

Il dottor Pasquano, infatti, ieri sera c’era. Non si è visto, ma è stato continuamente nominato e cercato per l’intero episodio. Il dottor Pasquano ‘non vuole essere disturbato’. Tutto qua.

La produzione non se l’è sentita di sostituirlo neppure con il capo della scientifica Jacomuzzi che pur avendo svolto il ruolo di ‘informatore’ di Montalbano, non ha preso il posto dell’amato Pasquano.

E il pubblico ha premiato la scelta. Non soltanto guardando la puntata, ma facendo schizzare l’hashtag Montalbano fra i trend di Twitter.

Il Commissario Montalbano è tornato. Con il botto.