Muffin al cioccolato con sorpresa: ecco come farli in 10 minuti

Una semplice e velocissima ricetta per una merenda golosa sia per grandi che per bambini

Muffin al cioccolato
I muffin sono dei golosissimi dolcetti di origine anglosassone, fino ad alcuni anni fa sconosciuti ai più, ma oggi diffusissimi anche qui in Italia. La cosa interessante è che sono estremamente versatili, partendo dalla ricetta base, potrete infatti aggiungere e modificare a piacimento: ad esempio potreste eliminare il cacao, ed aggiungere dei mirtilli al posto delle gocce di cioccolato.
Oggi voglio consigliarvi questa versione al cacao, con gocce di cioccolato, e una peccaminosa sorpresa all’interno, infatti alla ricetta originale ho aggiunto, ad alcuni mezzo cioccolatino alla gianduia, e ad altri un pezzetto di barretta Kinder. Il risultato, neanche a dirlo, è stato graditissimo da grandi e piccini. La preparazione è semplice, ma soprattutto velocissima.
Muffin al cioccolato
Muffin al Cioccolato
Se ben conservati, ad esempio avvolgendoli nella pellicola ad uno ad uno, i muffin possono essere conservati anche 3/4 giorni, ed i bambini avranno una merenda genuina golosa e che li renderà felici. Andiamo alla ricetta.
Questi sono gli ingredienti per circa 15 muffin:
3 uova
300 gr farina 00
90 gr cacao amaro in polvere
270 gr zucchero
12 gr lievito per dolci
220 ml latte
90 gr burro
100 gr gocce di cioccolato fondente
1 pizzico di sale
A scelta:
3-4 barrette Kinder o 7-8 gianduiotti
Interno del Muffin con Gocce di Cioccolato
Interno del Muffin con Gocce di Cioccolato

Versione Bimby
Inserite nel Bimby il burro, impostate la temperatura a 37°, e mescolate per  45 sec a vel 2. A questo punto aggiungete latte e uova e mescolate 30 sec a vel 4. Adesso aggiungete tutte le polveri: farina, cacao, zucchero lievito e un pizzico di sale, azionate il Bimby a velocità 6 per 1 min. Infine aggiungete poco più della metà delle gocce di cioccolato, e mescolate in senso antiorario a vel 1 per 30 secondi.

Versione tradizionale
Preparate 2 ciotole, in una mescolare tutte le polveri, nell’altra il  burro fuso, il latte e le uova.
A questo punto dovrete aggiungere i liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi, e mescolare delicatamente. Aggiungete adesso circa 3/4 delle gocce di cioccolato.

Per entrambe le versioni:

Nel frattempo avrete preriscaldato il forno a 180°.
Imburrate e infarinate gli stampini, o in alternativa vi consiglio il comodissimo staccante spray per dolci, e versate una cucchiaiata di impasto in ogni stampo, adesso inserite un pezzetto del cioccolatino scelto. Versatevi sopra un’altra cucchiaiata di impasto, e infine aggiungete le restanti gocce di cioccolato. Cuocete in forno ventilato a 180° per 20/25 minuti. A questo punto non vi resta che lasciarli intiepidire e godervi il risultato.