Muore dopo due giorni in fila per la pensione

Morire in attesa di riscuotere la pensione. È successo in Venezuela dove un anziano è deceduto mentre era in fila davanti ad un istituto bancario. Ma la storia ha dettagli davvero assurdi. A raccontarla è stato ‘Infobae’

L’uomo, secondo quanto reso noto da ‘Operación Veneuela’ (ONG che si dedica alla difesa dei diritti umani), si chiamava Jesús García.

Giovedì scorso era in fila a pochi metri di distanza dal Banco Bicentenario di Santa Barbara, nello stato di Barinas, da ben 48 ore quando un infarto lo ha stroncato.

L’anziano era lì da due giorni per riscuotere la sua pensione sociale pari a 350.000 bolivar, ovvero circa un dollaro e mezzo, somma sufficiente a comprare solo due dozzine di uova o un chilo di carne.

La vicenda, come era prevedibile, ha scatenato l’indignazione generale. Sul caso è intervenuto anche il deputato di opposizione Freddy Superlano.

Questo sistema di dipendenza delle persone in difficoltà dalle pensioni sociali – ha dichiarato – uccide il nostro popolo. Questo sistema che affama uccide il nostro popolo, mentre al governo interessa solo di restare al potere”.