Cronaca Social
whatsapp sta scrivendo

Nascondere la voce ”sta scrivendo…” su WhatsApp? Questo è il trucchetto

Quante volte stiamo scrivendo un messaggio ma non troviamo il modo di dire adeguato e ci dilunghiamo nella stesura? Nel frattempo siamo consapevoli che al nostro interlocutore risulta che stiamo elaborando il messaggio poichè compare sotto al nostro contatto la dicitura ”sta scrivendo…”. Forse non lo sapevi ma c’è un trucco per nascondere che stiamo digitando il messaggio alle persone con cui ci scriviamo quotidianamente.

WhatsApp è diventata l’applicazione più utilizzata in Italia.
Tra messaggi agli amici, conversazioni romantiche, battute su numerosi gruppi e testi curati a contatti di lavoro importantissimi, conoscere tutte le funzioni di questa applicazione è ormai necessario.

La classica voce ”sta scrivendo…” o ”sta registrando…” ci espone e ci toglie quella privacy che ormai ci è stata quasi privata del tutto con i social network.
Questo articolo spiega come potersi riprendere parte di quella privacy violata e ci permette di prenderci il nostro tempo nella stesura di un messaggio senza doverci curare di essere veloci e sbrigativi.

Fortunatamente c’è una tecnica semplice e veloce per poter eliminare questa voce dal nostro contatto quando scriviamo un messaggio.

Perchè nascondere la nostra attività online su WhatsApp?

WhatsApp permette di compiere diverse azioni riguardo alla privacy. Ultimamente è divenuto sempre più comunque nascondere le spunte blu al lato del messaggio: in questo modo non permettiamo ai nostri interlocutori di sapere se abbiamo letto il messaggio ricevuto o no.
Un’altra funzione possibile è quella di impedire ai propri contatti di vedere l’ultimo accesso effettuato.

Nonostante queste funzioni, se scriviamo un messaggio compare la dicitura ”sta scrivendo…” e se stiamo registrando un messaggio vocale apparirà la voce ”sta registrando…”. L’interlocutore in questo modo saprà quando abbiamo digitato la prima lettera del messaggio o cominciato il primo secondo del vocale. Questa consapevolezza può farci sentire spogliati della privacy che ci è dovuta nei nostri spazi personali.

whatsapp, sta scrivendo
whatsapp, sta scrivendo

Ci basti pensare ad un messaggio da inviare al nostro innamorato/a, che va curato e analizzato prendendoci il nostro tempo, siamo consapevoli che lui/lei è al corrente di quanto tempo stiamo impiegando per rispondere.

Come nascondere la voce ”sta scrivendo…”

Il trucco per nascondere la dicitura ”sta scrivendo” è semplice e non c’è bisogno di installare nulla.
Si tratta di un metodo alternativo per non permettere di scoprire il tempo che ci mettiamo a digitare un messaggio.

Per far sparire la scritta bisogna semplicemente scollegare la connessione a internet del proprio telefono e poi scrivere il messaggio. Vanno disattivati sia dati mobili che WI-FI, in questo modo l’applicazione risulterà disattivata essendo un’App che funziona su internet.

Una volta scritto il messaggio (con le connessioni internet spente) si riattiva la connessione e si può inviare il testo scritto.