Natale: ecco cosa troveremo sulla tavola degli Italiani

Manca ormai pochissimo a Natale e tutti – confessiamolo – ci stiamo preparando a festeggiarlo non soltanto brindando e scambiando gli auguri, ma anche con la pancia.

In tutta Italia, infatti, da Nord a Sud, tradizione vuole che il Natale si festeggi degnamente anche a tavola. Che si preferisca il cenone della vigilia o il pranzo del 25 dicembre, ecco i piatti che non possono assolutamente mancare in questa attesissima festa. Si tratta di piatti legati alla tradizione.

Se vi trovate a festeggiare il Natale al Nord, come primo piatto sicuramente mangerete i ravioli. Tradizione vuole che la seconda portata sia quasi sempre a base di carne: agnolotti o bollito misto in Piemonte, cappone in Liguria, trippa con sugo e formaggio in Friuli e capriolo o capretto al forno in Friuli. In Lombardia, invece, si mangia l’anguilla cotta al cartoccio, mentre in Veneto polenta e baccalà lesso.

In Emilia Romagna non possono mancare i primi piatti a base di pasta fresca e carne: tortellini rigorosamente in brodo, tagliatelle al ragù e lasagna, ma anche tortelli di zucca e alle erbette. Nel Lazio via libera a capitone e verdure. Pesce anche per il Molise dove non è Natale se non si mangia il brodetto alla termolese a base di pesce. Agnello arrosto, invece, sulle tavole abruzzesi mentre su quelle toscane campeggiano i crostini di fegatini.

Spostandoci al Sud, invece, potremmo degustare baccalà lesso e pane con le mandorle in Basilicata, spaghetti con mollica di pane e alici in Calabria e pettole (frittelle di pasta lievitata farcite) in Puglia. Immancabili in Sardegna i malloreddus (gnocchetti di semola al sugo di salsiccia) e la pasta con le sarde in Sicilia. Ovunque, a fine pasto e prima del dessert, la frutta secca.

Imbarazzo della scelta anche per quanto riguarda i dolci. Panettone e pandoro a parte, possiamo scegliere fra lo strudel in Trentino, i caggionetti (ravioli dolci fritti ripieni di mandorle e purè di castagne) nella zona di Teramo, gli struffoli in Campania e cassate e cannoli in Sicilia.