Cronaca Social

Non buttare i limoni vecchi, sono una risorsa preziosissima

Molte volte compriamo tanti limoni, non abbiamo il tempo di mangiarli tutti, e dopo qualche giorno abbiamo limoni vecchi e avvizziti nel cesto della cucina. Bella mossa! Ma, attenzione, i vecchi limoni possono ancora essere utili, ma come puoi riciclarli? 

I vecchi limoni possono essere usati per faccende domestiche anche se non possono  essere consumati in cucina. Non a caso, il limone è uno degli ingredienti naturali più utilizzati nelle pulizie domestiche per via del suo potere detergente, sgrassante e antisettico.

Troviamo alcuni modi per rimettere insieme un limone avvizzito e ritrovarne un buon uso in diverse occasioni.  Ad esempio, i limoni aiutano a tenere lontane le formiche. Il suo forte profumo ci è molto gradevole, ma gli insetti lo odiano. Questo lo rende un repellente ideale per tenere lontani questi insetti. Basta tritare la scorza di limone con mezzo bicchiere d’acqua. Questa soluzione è poi applicabile in posizioni strategiche sia in casa che in giardino.

Un secondo rimedio può aiutare a mascherare i cattivi odori. Puoi rinfrescare l’ ambiente affettando un vecchio limone e facendolo bollire in una pentola d’ acqua. Il fumo che esce dalla pentola profumerà la tua cucina e sarà utile a eliminare i cattivi odori dei cibi cucinati.  

D’altra  parte, se raffreddi la soluzione e la metti in un flacone spray, puoi spruzzarlo nella stanza per profumarla. Per profumare, invece, il microonde aggiunge semplicemente una fetta di limone a un bicchiere d’acqua e scalda tutto per 4 minuti. Il dispositivo risulterà, così, molto profumato, ma non è tutto. Perché può essere passato su tutta la superficie interna con un panno morbido e pulito a fondo quando le pareti sono umide e profumate. 

Tuttavia, per pulire e profumare il tuo tagliere, puoi strofinate sulla superficie una fettina di limone, versare del sale grosso, strofinare ancora energicamente e infine risciacquare. I taglieri vengono puliti e disinfettati anche in questa efficace maniera.

Infine, un altro metodo di recupero dei limoni è quello di per disinfettare il cestino della spazzatura. Bollire nuovamente il limone in acqua, prelevare la soluzione, filtrarla e aggiungere una goccia di aceto. Dopo aver impregnato la spugna, applicarla su tutta la superficie. Tuttavia,  puoi  anche aggiungere questa soluzione profumata e disinfettante ai detergenti usati per lavare i pavimenti per raddoppiare la loro azione pulente.