Di tutta la frutta che compriamo e mangiamo ci sono molti modi per utilizzarne alcune parti o alcuni elementi che non vanno buttati. Di solito ci nutriamo con la polpa di un frutto, o lo consumiamo a morsi ma gettiamo una parte considerata solitamente inutile e semplicemente “da gettare”. Sulle nostre tavole troviamo molta frutta estiva, naturalmente, su tutte, per esempio, albicocche e nespole.

Frutti come questi hanno un nocciolo duro all’interno, che normalmente buttiamo. Albicocche e nespole, invece, andrebbero sfruttate ancora di più e, letteralmente, “fino all’osso”. Dovete sapere che, incredibilmente, possono essere riutilizzati in diversi modi. Vediamo come.
I noccioli di albicocche e nespole possono fungere da profumatori per cassetti e armadi. Essiccare i noccioli all’aria aperta finché sono completamente asciutti li renderà utilizzabili e senza alcun tipo di problema “attrazione per insetti. Una volta ricavato questo nocciolo dal frutto, ed essiccato a dovere. si può inserire in un sacchetto di stoffa della dimensione adatta. A rendere speciale questo elemento un tempo parte delle nostre amate albicocche, ci pensa anche qualche goccia di olio essenziale. Il nocciolo manterrà il profumo che preferisci più a lungo. Richiudi il pacchettino speciale con un nastrino a questo punto posizionalo.

Questi “pezzi” di albicocche possono essere utili per creare un olio per capelli. Cominciamo lavando accuratamente e facendo asciugare 8-10 noccioli al sole. Con uno schiaccianoci puoi rompere il guscio e ricavare la polpa interna. Adesso è il caso di tritarla e unirla all’olio d’oliva. Si deve fare agire quattro settimane prima di utilizzarlo sui capelli che hanno bisogno di un trattamento simile. Ad esempio, è adatto a chi ha i capelli secchi o rovinati dal sole.
Possiamo utilizzare i noccioli delle albicocche anche (pensate un po’) come cuscino massaggiante. Basta inserire i noccioli di albicocca in un cuscinetto. Dopo di che si può passare al riscaldamento del cuscinetto per qualche secondo nel microonde. A questo punto, si può posizionare dietro la testa per rilassare i muscoli e scioglierli. Non ve ne pentirete e l’effetto rilassante sarà stupefacente.