Le ciliegie sono uno dei frutti estivi più amati. Dal colore rosso intenso e dal sapore fresco, smettere di mangiarle è davvero difficile: una tira l’altra. Ma dopo averle consumate i noccioli vengono normalmente e comunemente buttati. Non farlo, potrebbe essere un errore: ci sono diversi modi per riutilizzarli. Scopriamo quali sono.

Molte volte si pensa ripiantare i semi per dare vita a nuove piantine, che poi crescendo diventeranno alberi e daranno vita ai frutti. Al di là di questo uso, le persone non conoscono modi per riutilizzare i semi. Invece ci sono varie preparazioni curiose per riutilizzare i noccioli delle ciliegie.
Bisogna però prestare attenzione al fatto che prima di ogni utilizzo, bisogna lavare bene i semi. Per farlo si può utilizzare una retina in modo da andare a far cadere i residui. Inoltre non si devono far rompere i noccioli perché se si rompono potrebbero rilasciare delle sostanze con proprietà dannose per la salute.

Come riutilizzare i noccioli delle ciliegie
Come prima cosa è possibile creare delle bevande partendo dai noccioli delle ciliegie, così come dai semi di altra frutta come le albicocche. Infatti si possono creare dei liquori oppure a partire da questi è possibile ricavare delle bibite dissetanti. E’ possibile anche creare un aceto aromatizzato.
Oltre agli usi culinari, i semi possono essere utilizzati per realizzare oggetti utili come cuscinetti riscaldanti oppure anche bellissimi gioielli. Nel caso dei cuscini riscaldanti, sono presenti in commercio diversi tipi, ma evitando di buttare i noccioli, si possono creare a casa: con pochi soldi e facilmente.
Per quanto riguarda i gioielli, è possibile realizzarli con le proprie mani, dando sfogo alla propria creatività. In questo caso i noccioli vengono levigati aiutandosi con carta vetrata. Dopo di che vanno forati con un trapano e decorati con smalti oppure altri tipi di colori.

Prova a riutilizzare i noccioli delle ciliegie in modo da ridurre notevolmente la quantità dei rifiuti e a sfruttare le loro proprietà. Puoi creare quello che più ti piace o utilizzarli in cucina. In questo modo oltre a gustare il frutto potrai avere un doppio vantaggio, usando i noccioli.