Non sempre vengono mangiate le banane troppo mature, infatti, pensando che non siano più buone, spesso vengono buttate. Questo è un grande errore perché anziché buttarle, si possono riciclare e usare in un altro modo. Scopriamo insieme delle idee su come riutilizzare questo frutto ricco di proprietà.

Le banane mature contengono una maggiore quantità di citochine, rispetto alle banane più verdi. Le citochine sono fondamentali per la salute del sistema immunitario, che in questo modo è in grado di rispondere a tutti gli insulti patogeni o infiammatori. Inoltre le banane presentano alte quantità di fibra per cui facilitano la digestione del cibo, aiutano a concentrare le feci evitando diarree e perdite di elettroliti.
Le banane mature sono anche ricche di frutto-oligososaccaridi che vanno a stimolare lo sviluppo dei batteri benefici per la digestione. Le banane mature inoltre aiutano a mantenere la salute del sistema cardiovascolare e prevenire patologie cardiache. Presentano alto contenuto di potassio e aiutano a regolare il pH e i livelli di calcio nel sangue. Quindi quando le banane maturano troppo, non buttarle ma sfrutta queste idee.

Idee per dare una seconda vita alle banane mature
- Gelato alla banana: basta congelare le banane, poi frullarle e aggiungere il latte.
- Pancakes alla banana: aggiungi al normale impasto dei pancakes la banana schiacciata, inoltre potrai usarla anche per guarnire in superficie.
- Cocktail di banana: cocktail fruttato, dal sapore fresco. Unisci alla purea di banane il rum, la frutta a pezzi e il ghiaccio, perfetta per gli adulti.

- Torta alla crema di banane: la crema si realizza con banana, panna, zucchero e burro.
- Sandwich alla banana: si possono unire banana e burro d’arachidi o per un tocco più dolce si può aggiungere un po’ di miele.
- Banana bread: crea questo pane gustoso andando a schiacciare le banane e mescolarle a zucchero, uova, farina, sale, burro e bicarbonato di sodio. Inforna e goditi un dolce fatto in casa, sano e saporito.