Il bonus infissi è l’agevolazione fiscale che consente di sostituire finestre e tapparelle vecchie e non sicure. Il nuovo bonus non solo migliora l’aspetto estetico della casa, ma è un investimento nella sicurezza e nel comfort abitativo. Inoltre, le finestre e le tapparelle svolgono un ruolo determinante nella coibentazione della casa. Le finestre aiutano a regolare la temperatura interna, mentre le tapparelle proteggono dagli agenti atmosferici e dai raggi solari.

Ecco tutte le soglie da prendere in considerazione
Il bonus infissi rientra nell’Ecobonus e prevede aliquote che vanno dal 50 al 65%. Questo significa che sostituendo gli infissi è possibile ottenere un risparmio energetico e una maggiore qualità della classe energetica dell’abitazione. Inoltre, la sostituzione degli infissi può essere anche un’opportunità per accedere al Superbonus.
In arrivo anche nuovi aiuti per le bollette di casa clicca qui per sapere di più!

Con il decreto Aiuti Quater è possibile ottenere il bonus cessione del credito che permette di detrarre il 50% della spesa massima di 96 mila euro per i successivi 10 anni sotto forma di credito IRPEF. È importante sottolineare che il bonus infissi può essere combinato con il Bonus Sicurezza 2023 per migliorare la sicurezza della casa installando sistemi attivi e passivi di sicurezza, vetri antisfondamento, serrature di ultima generazione e inferriate.
In alternativa, è disponibile anche il Superbonus per la sostituzione degli infissi con una detrazione diretta del 90% per il 2023 e del 70% per il 2024. Tuttavia, questo è solo applicabile per la sostituzione del prodotto con uno identico per forma e dimensione, senza lavori di adeguamento. In tal caso, la soglia massima dei lavori è del 2%.
Sostituire le finestre e le tapparelle con modelli nuovi ed efficienti è un ottimo modo per abbattere i costi energetici. In un momento in cui le spese per le utenze sono in aumento, ogni piccolo dettaglio può fare la differenza. Iniziare con questa semplice operazione può portare a una coibentazione dell’intera abitazione e aiutare a risparmiare subito in bolletta.