Olimpiadi 2026, Milano – Cortina si aggiudicano i giochi: i video dell’annuncio

Le Olimpiadi 2026 si terrano in Italia, 20 anni dopo Torino. Battuta la candidatura di Stoccolma.

Foto Claudio Furlan /Lapresse 05-04-2019 Milano Visita della Commissione di Valutazione del CIO per la candidatura di Milano-Cortina 2026

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha assegnato i Giochi Olimpici invernali del 2026 a Milano – Cortina.

La candidatura italiana ha battuto quella svedese di Aare – Stoccolma con 47 voti contro 34 e un solo astenuto.

L’annuncio è stato dato dal presidente Thomas Bach, dopo il voto dei membri del CIO allo SwissTech Convention Center di Losanna, in Svizzera.

L’Italia, quindi, tornerà a ospitare i Giochi invernali per la terza volta, dopo Cortina 1956 e Torino 2006.

Il premier Giuseppe Conte su Facebook: “Siamo orgogliosi di questo grande risultato! Ha vinto l’Italia: un intero Paese che ha lavorato unito e compatto con l’ambizione di realizzare e offrire al mondo un evento sportivo memorabile“.

Il commento del vicepremier Matteo Salvini: “Vincono l’Italia, il futuro e lo sport: grazie a chi ci ha creduto fin da subito, soprattutto nei Comuni e nelle Regioni, e peccato per chi ha rinunciato. Ci saranno almeno cinque miliardi di valore aggiunto, 20mila posti di lavoro, oltre a tante strade ed impianti sportivi nuovi: con le Olimpiadi invernali confermeremo al mondo le nostre eccellenze e le nostre capacità“.

Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha affermato: “Se siamo uniti e ci crediamo siamo in grado di raggiungere risultati come questi e di affrontare qualsiasi difficoltà“, aggiungendo che “dobbiamo smetterla di piangerci addosso, è stato un grande gioco di squadra, una vittoria dei territori e di tutto il Paese“.

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha detto: “Siamo i migliori e per questo abbiamo vinto noi, dedico la vittoria a tutti i veneti“.

Leggi anche: Antonio Conte è il nuovo allenatore dell’Inter, le prime parole da tecnico nerazzurro.