Avere delle belle piante non è sempre facile, servono infatti dedizione, impegno, tempo e anche soldi per poter garantire i prodotti migliori alle piante, in modo che crescano sane e rigogliose. Però ci sono tanti modi fai da te per fertilizzare le piante. Scopriamo qual è l’ingrediente ideale per far diventare la tua orchidea favolosa e con bellissimi fiori.

Ogni tipo di pianta ha bisogno di particolari attenzioni, riconducibili alle sue proprietà. Ci sono piante che hanno bisogno di luce solare diretta, altre che preferiscono l’ombra o la luce indiretta. Inoltre vanno valutati i parametri dell’acqua, dell’umidità e della temperatura ambientale. Una delle principali caratteristiche richieste dai proprietari di piante è la presenza di fiori colorati e sani.
L’ingrediente miracoloso per la tua orchidea
Per quanto riguarda l’orchidea, è una pianta particolare che necessita di numerose attenzioni. Talvolta però non bastano e nonostante le cure e l’amore dedicati, può trovare un’enorme difficoltà a far crescere i suoi fiori. Per facilitare questa crescita si possono usare fertilizzanti ma il consiglio è di evitare quelli chimici ed usare alternative che troviamo facilmente in casa.
Un fertilizzante naturale per la tua orchidea, che aiuta a sconfiggere i parassiti e a facilitare la crescita della pianta e dei fiori, è la birra. Oltre ai parassiti, allontana anche lumache e zanzare. La birra non va usata tal quale ma bisogna unire un cucchiaio ad un litro d’acqua. A questo punto puoi usarla per annaffiare le tue orchidee. Vanno bene tutti i tipi di birra e oltre alle orchidee, possono essere un ingrediente miracoloso anche per le altre piante.

Ricordati di mescolare bene la birra all’acqua prima di versarla, in modo da rendere il composto ben omogeneo. Inoltre è possibile utilizzare la birra anche direttamente sulle piante e non come ingrediente nell’irrigazione. Prendi dei dischetti di cotone, impregnali nel composto di acqua e birra. A questo punto strofina i dischetti direttamente sulle foglie della tua pianta.

Grazie all’applicazione della birra, infatti, le tue orchidee saranno più sane, cresceranno più facilmente e presenteranno una bella fioritura ricca e colorata.